Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”
Politica Estera

Consiglio Affari Esteri, Alfano a Bruxelles per discutere dell' Egitto, della questione migratoria, dei Balcani Occidentali e dl processo di Pace in Medio Oriente

Di Redazione ASI 5 Marzo 2017 – 20:01 1 min di lettura
alfano7(ASI) Missione europea per il ministro Alfano che già questa sera sarà nella capitale belga per prendere parte alla cena dei ministri degli Esteri e dei ministri della Difesa, che aderiscono al Partito Popolare Europeo, tradizionale occasione per uno scambio di opinioni sugli sviluppi più recenti in politica estera.

Domani mattina, Alfano parteciperà al Consiglio Affari Esteri, che inizierà alle 10.00 con una sessione congiunta dei ministri degli Esteri e della Difesa, nel corso della quale ci si soffermerà sulle diverse direttrici cui il Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la Commissione e gli Stati membri stanno lavorando, nell’ambito dell’attuazione della European Global Strategy/pacchetto “Sicurezza e Difesa”.

La colazione di lavoro sarà dedicata all’Egitto in presenza del ministro degli Affari Esteri egiziano Shoukri, occasione per un dibattito ad ampio raggio sulle questioni bilaterali e regionali, ma anche sui temi della società civile e dei diritti umani.

Nel pomeriggio, sempre nello stesso formato, il Consiglio tratterà la questione migratoria: il confronto riguarderà i flussi lungo la rotta del Mediterraneo centrale, l’attuazione della Dichiarazione di La Valletta dello scorso 3 febbraio e il rapporto sui progressi del Partnership Framework dello scorso 2 marzo.

Tra i temi all'ordine del giorno, una valutazione del ruolo dell’Unione Europea nella regione dei Balcani Occidentali, nonché il Processo di Pace in Medio Oriente, anche alla luce degli sviluppi delle ultime settimane.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.