Sabato, 31 Ottobre 2026
ASI Notizie
Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT
Politica Nazionale

Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo"

Di Redazione ASI 31 Ottobre 2026 – 16:12 1 min di lettura

(ASI)"Il ministro Giorgetti ha scoperto che le guerre fanno aumentare i prezzi. Una rivelazione sorprendente, soprattutto per un esponente di un governo che sostiene l'incremento delle spese militari e poi si mostra preoccupato per le conseguenze economiche dei conflitti.

Evidentemente, quando si tratta di finanziare il riarmo le risorse si trovano; quando invece bisogna difendere salari e pensioni, torna improvvisamente il rigore dei conti pubblici".

Lo dichiara in una nota  Giovanni Barbera, membro della Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, commentando ironicamente le dichiarazioni del ministro dell'Economia e i dati Istat sull'inflazione.

"Le guerre non sono fenomeni atmosferici sui quali il governo può limitarsi a presentare il bollettino dei danni. Sono il risultato di scelte politiche e richiedono iniziative diplomatiche per fermarle, non una corsa senza fine agli armamenti.

Nel frattempo, la legge di bilancio 2027 dovrebbe occuparsi di chi deve fare i conti con il carovita: recupero del potere d'acquisto, rinnovi contrattuali adeguati, salario minimo legale, adeguamento periodico delle retribuzioni all'inflazione e tutela delle pensioni.

Il paradosso è che il governo trova i soldi per prepararsi alle guerre e poi chiede ai lavoratori di sopportarne le conseguenze. Forse sarebbe il caso di ricordare a Giorgetti che i salari non si difendono con i carri armati", conclude Barbera.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.