(ASI) In Ecuador il ballottaggio per l’elezione del nuovo presidente sarà vinto da Lenin Moreno per due milioni di voti in più rispetto al rivale Guillermo Lasso. Ne è sicuro il presidente uscente Rafael Correa che di fatto lancia la volata al suo ex vice.
Correa ha infatti detto: “Il popolo ecuadoregno non tornerà al passato” ricordando che il suo partito, Alianza País, nel primo turno ha già ottenuto la maggioranza in parlamento con 74 seggi. Per il ballottaggio del prossimo 2 aprile Moreno parte con un vantaggio di oltre un milione di voti ed ha dato da tutti favorito per la vittoria finale.
Nel suo intervento Correa ha pesantemente attaccato Lasso, sostenuto dalla elite finanziarie, definendo “oltraggiose” le sue proposte, su tutte quella in merito all’eliminazione delle tasse invitando gli elettori ad analizzare attentamente la sua proposta politica. “L’opposizione – ha aggiunto – vuole vincere ad ogni costo. Lasso, ex presidente del Banco de Guayaquil, cerca di favorire i ricchi e colpendo i ceti medio bassi”, spiegando che l’eliminazione di numerose tasse proposte da Lasso comporterebbe mancate entrate nelle casse pubbliche per 3,7 miliardi di dollari.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia