Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Ankara: Ucciso l’ambasciatore russo in un attentato

(ASI) Ankara – L’ambasciatore russo Andrey Karlov è stato ucciso in un attentato ad Ankara. Karlov, invitato ad una mostra fotografica alla Galleria di Arte Contemporanea dal titolo “La Russia vista dai Turchi”, stava parlando ai microfoni quando dalle sue spalle un uomo ha iniziato a sparare, colpendo l’ambasciatore e l’asciandolo esamine a terra.

Di Federico Pulcinelli 19 Dicembre 2016 – 18:03 1 min di lettura

L’attentatore dalle prime fonti, sembra che sia un agente di polizia turco. Dopo aver fatto fuoco, l’uomo armato ha gridato più volte “Allahu Akbar” (Dio è il più Grande), “vendetta” e “Aleppo”. Le forze spelaci turche hanno da subito circondato l’edificio, uccidendo infine l’attentatore. Vani sono stati i tentavi di salvare la vita all’ambasciatore: Andrey Karlov è morto in ospedale. Nell’attentato sono rimaste ferite altre tre persone.

La Repubblica di Turchia, da diverso tempo è soggetta ad attentanti di matrice islamista. Intensificatisi dopo il tentativo di colpo di stato di luglio scorso eseguito da una parte ribelle dell’Esercito turco e ad una distensione nei rapporti tra il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Nei ultimi giorni nelle strade turche si sono susseguite manifestazione di protesta contro la Russia, in relazione alla liberazione della città siriana Aleppo dai sanguinari terroristi, grazie all’Esercito del legittimo Governo di Damasco presieduto da Bashar al-Assad coadiuvato dall’appoggio militare russo.

Celeri sono state le dichiarazione di condanna del gesto dagli Stati Uniti. John Kirby, portavoce del Dipartimento di Stato, ha dichiarato «Condanniamo l'attacco, da dovunque sia arrivato. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui e la sua famiglia».

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.