(ASI) Stati Uniti - Donald Trump sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il risultato dopo una notte di emozioni e trepidazione, seguita da molti persino in Italia, in tv e sui social. Una sorpresa per molti, meno per altri che hanno scommesso sul trend elettorale degli ultimi mesi, che ha offerto grandi sorprese rispetto ai tradizionali pronostici.
Cronologia della maratona elettorale - Già dalle 23 ore italiane erano attesi i primi exit poll, dopo che Donald Trump aveva accusato lo stesso Nevada di aver tenuto i seggi aperti per due ore in più. In Kentucky, Stato tradizionalmente repubblicano, il tycoon newyorkese era in vantaggio di 8mila voti con il 70% alle 12:10am.
Non sono mancati momenti di paura. Spari provocano due vittime e alcuni feriti presso un seggio elettorale in California, responsabile una donna, mentre alcuni pacchi sospetti sono stati rimossi in Florida.
Alle 12:43 Donald Trump era in vantaggio nello spoglio iniziale dei primi tre Stati, Indiana, Kentucky e Newhampshire, vera sorpresa quest'ultimo perché ritenuto nei sondaggi della vigilia probabile democratico.
A Hillary 3 grandi elettori del Vermont alle 1:04, mentre un'ora dopo Donald Trump si è aggiudicato anche il West Virginia, con i suoi 5 grandi elettori.
L'ex candidato repubblicano Marco Rubio è stato rieletto senatore della Florida mentre alle 1:30 era attesa la conferenza stampa a Los Angeles sulla sparatoria, che ha confermato le prime indiscrezioni.
Testa a testa in Florida, nel corso della notte, dove prima era avanti il repubblicano e poi Hillary lo aveva rimontato.
Durissimo nella notte la sfida per gli Stati decisivi, Trump avanti fino alla fine degli scrutini in Ohio, Virginia, North Carolina e con un punto percentuale in Florida.
Nella notte Trump ha mantenuto un costante vantaggio.
Lentamente, Stato dopo Stato fino ai decisivi Ohio e Florida tra le 4:30 e le 5:00, si è fatta concreta l'ipotesi di una vittoria sorprendente di Trump e di una clamorosa sconfitta per Hillary Clinton.
Con la conquista di Winsconsin e Michigan poi non ci sono stati dubbi. Anche per il numero di grandi elettori la vittoria è stata più netta del previsto.
Rimane la scatola nera sulla politica di Trump e come Hillary accetterà la sconfitta, ma alle 6:30 del mattino italiane l'inizio di questa nuova parentesi è stato già sancito.
Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione