Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori” Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Questura Prato, Mazzetti e Agati (FI) incontrano il Questore Basile: "Utilizzare modelli efficienti contro le code, Comune sia più collaborativo e meno polemico" Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Comunità che trasformano territori”
Politica Estera

Elezioni Usa. Trump in vantaggio in Florida: 53% al Tycoon, 41% a Hillary. Repubblicani avanti anche in Georgia, South Carolina e Virginia

Di Cenusa Alexandru Rares 9 Novembre 2016 – 01:20 2 min di lettura

hillarytrump(ASI) Dopo le vittorie di misura nelle roccaforti di Kentucky ed Indiana, e la sorprendente affermazione in New Hampshire, adesso il Tycoon potrebbe aver conquistato il fondamentale stato della Florida.                                                                                                                                                                                                              .Con parte dei seggi scrutinati, le proiezioni, non ancora definitive, danno il candidato repubblicano Donald Trump in vantaggio. Lo stato della Florida, storicamente ha sempre detenuto un’importanza strategica nell’andamento delle elezioni. Tale caratteristica dello stato del sole è data sia dall’ammontare della popolazione, che dal fatto che si tratta di uno stato che, nelle ultime tornate elettorali, ha sempre cambiato colore. Tali caratteristiche hanno reso la Florida lo stato chiave delle ultime tornate elettorali. L’eterogeneità della popolazione locale, ha finito per dare quasi sempre uno spaccato della situazione elettorale degli Stati Uniti. In questa tornata elettorale, la Florida, pur se in bilico, era stata assegnata alla candidata democratica Hillary Clinton, in quanto recenti gaffe di Trump parevano avergli alienato il consenso della comunità ispanica locale. Invece gli esuli cubani, ed i loro discendenti, che costituiscono la quasi totalità della comunità ispanica della Florida, non hanno fatto mancare il proprio sostegno a Trump e al partito repubblicano. Gli ispanici della florida parrebbero dimostrare che l’apparente granitico fronte dell’internazionalismo dei democratici, che aveva gridato a suo tempo allo scandalo riguardo alle posizioni di Trump in materia di immigrazione e rapporti economici con i paesi dell’America Latina, non sarebbe poi così compatto ne d’accordo sulla definizione di ciò che è “bene” e ciò che è “male”. In sostanza l’elettorato ispanico di origine cubana ha dimostrato la propria freddezza nei confronti delle recenti riprese di rapporti tra gli Usa e Cuba, così come non si è dimostrato più di tanto scandalizzato per le, a volte, infelici uscite di Trump che parevano avergli coalizzato l’intera comunità ispanica contro di lui. Oltre alla Florida ancora in bilico, la corsa elettorale si sta infiammando anche in altri 3 stati. In South Carolina, Georgia e Virginia Trump sarebbe in vantaggio con distacchi netti ma ancora non decisivi. Sta volta però si tratta in effetti di uno smacco per Trump, poiché il South Carolina e la Georgia erano stati assegnati dai sondaggi a Donald Trump. Eppure il Tycoon non è riuscito a trionfare come accaduto in Kentucky ed Indiana. La corsa è ancora aperta, ma Hillary potrebbe iniziare a gioire dell’indebolimento dell’avversario in due storiche roccaforti dei repubblicani.    

Cenusa Alexandru Rares – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.