(ASI) Vienna – In Austria sembra difficile poter votare. Il nuovo ballottaggio per le elezioni del Presidente della Repubblica d’Austria che si sarebbe dovuto tenere il 2 ottobre, è stato rinviato. Il motivo? La colla delle buste: la striscia autoadesiva non tiene.
Ebbene sì, a causa di un difetto per le buste elettorali destinate al voto per corrispondenza, le elezioni vengono rinviate.
A darne l’annuncio è il Ministro dell’Interno Wolfgang Sobotka.
Elezioni quelle austriache già fortemente discusse. Infatti il risultato che aveva visto vincere per una manciata di voti il candidato de “I Verdi” (Die Grünen) Alexander Van der Bellen, su Norbert Hofer candidato del nazionalista “Freiheitliche Partei Österreichs” (Partito della Libertà; F.P.Ö.), venne poi annullato con storica sentenza dalla Corte Costituzionale Austriaca. La sentenza aveva stabilito che le elezioni dovevano essere rifatte a causa di forti irregolarità proprio sul voto di corrispondenza. Irregolarità che molti qualificarono ben oltre, con l’accusa di veri e propri “brogli elettorali”. Di fatto rimane ancora il caso di alcune località dove a votare è stato ben il 146% degli elettori.
Comunque gli austriaci dovranno ancora attendere per poter votare il loro Presidente della Repubblica. Il governo ha indicato due nuove date, il 4 dicembre e il 27 dello stesso mese. A questo punto è la prima la data che, ricorsi permettendo, potrebbe mettere fine ad un vuoto istituzionale che dura ormai dall'8 luglio, quando ebbe fine il mandato di Presidente di Heinz Fischer. A contendersi nuovamente la presidenza della Repubblica, sono ancora il nazionalista Hofer e il verde Van der Bellen.
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia