(ASI) Ecuador e Costa Rica sono pronti a firmare i nuovi accordi per i confini marittimi tra i due paesi. I presidenti dei due paesi, l’ecuadoregno Rafael Correa ed il costaricense Luis Gullermo Solis. Ieri i due si sono incontrati a Quito mentre l’accordo sarà firmato oggi nelle isole Galapagos; alla cerimonia dovrebbe prendere parte anche il presidente colombiano Juan Manuel Santos. Presente anche il ministro degli Esteri del Costa Rica, Manuel Gonzalez.
Solis ha detto che la firma odierna rappresenta il coronamento di un processo durato molti anni in durante i quali è stato eseguito un lavoro molto intenso.
Correa da parte sua ha spiegato che questo accordo normalizza i rapporti marittimi con la Colombia ed il Costa Rica. Guillaume Long, ministro degli Esteri ecuadoregno, ha spiegato che l’accordo è stato raggiunto sulla base di elementi e modelli geodetici e seguendo il principio di equità.
Lo scorso 7 marzo l’Assemblea nazionale dell’Ecuador, il parlamento di Quito, ha ratificato l’accordo sulla frontiera marittima nord-occidentale con il Costa Rica per una estensione di circa 100 chilometri di territorio marittimo.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia