(ASI) Il ministro venezuelano degli Esteri, Delcy Rodriguez, tramite twitter ha accusato il presidente argentino, il liberista filo atlantico Mauricio Macrì, di voler distruggere il Mercosur, il mercato sudamericano ideato e realizzato dall’ex uomo forte di Caracas Hugo Chavez, aggiungendo che il suo paese non permetterà a Macrì di realizzare il suo obiettivo.
La Rodriguez ha spiegato che Macrì è ispirato nella sua azione degli Stati Uniti che hanno sempre contrastato l’operato del Mercosur. Il Venezuela ha assunto la presidenza del Mercosur lo scorso 29 luglio ad interim al termine della fine anzitempo del semestre di presidenza uruguayano, anche se Brasile, Argentina e Paraguay hanno criticato questo avvicendamento.
La Rodriguez ha poi aggiunto: “L’arrogante sordità di Macrì non gli permette di ascoltare il popolo argentino, oggi immerso nella disperazione di un governo neoliberista ed antidemocratico”.
Una settimana fa, lo scorso 5 agosto, la Rodriguez aveva denunciato l’esistenza di una triplice alleanza tra Argentina, Paraguay ed il Brasile per danneggiare il patrimonio regionale di integrazione realizzato negli ultimi anni nella regione indio latina, soprattutto per l’iniziativa di Caracas.
Nella vicenda è intervenuto anche il presidente venezuelano Nicolas Maduro che ha ribadito la convinzione del suo paese dell’esistenza di un’alleanza tripartita tra Argentina, Brasile e Paraguay in chiave antivenezuelana.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia