(ASI) Londra – Manca meno di un mese al referendum del 23 giugno dove gli elettori britannici saranno chiamati a votare sulla permanenza o meno del Regno Unito nell'Ue. Gli ultimi sondaggi effettuati da Bloomberg, Financial Times ed Economist, hanno visto aumentare il margine a favore della permanenza del Regno Unito in Europa.

Lo schieramento Pro-Ue, da tempo ha attivato una massiccia campagna informativa relativa ai rischi della moneta e alla possibile recessione del Paese.

Erik F. Nielsen, Responsabile della ricerca Economica di Unicredit dichiara che nel caso in cui il voto sia per l’uscita dall’Ue, questa potrebbe generare una grande incertezza per almeno due anni, tempo necessario per ridisegnare i ra pporti tra le due parti. Il biennio genererebbe un periodo di recessione con un indebolimento della sterlina che provocherebbe inoltre un ribasso di crescita per l’intero globo nel 2017 dello 0,5-1% dall’attuale +1,6%. Inoltre anche la Gran Bretagna ne risentirebbe calcolando circa 3,6 punti percentuali di ribasso sul Prodotto Nazionale.

Nel frattempo il Premier Cameron si schiera a favore dell’Ue dichiarando che "Lasciare l'Unione europea minaccerebbe la nostra sicurezza economica e nazionale” – aggiunge il Premier britannico - "Non amo Bruxelles, amo il Regno Unito e sono il primo a dire che ci sono molti modi in cui l'Europa deve migliorare. Non ho mai detto che il nostro Paese non possa sopravvivere fuori dall'Europa. Noi siamo il Regno Unito e siamo in grado di realizzare grandi cose, questa non è la domanda nel referendum. La domanda è stiamo meglio dentro un'Europa riformata o staremmo meglio per conto nostro?".

David Cameron ha inoltre sottolineato che la Gran Bretagna sarà "più sicura, più forte e più prospera in un'Europa riformata".

Anche George Osborne, Ministro delle finanze, dichiara – “Abbiamo i benefici del libero scambio senza i costi dell'Eurozona, abbiamo i benefici della libertà di circolazione e di lavoro, abbiamo la sicurezza di essere all'interno dell'Unione Europea senza essere legati da una unione più stretta".

Contro la Brexit anche il Premier Scozzese, Nicola Sturgeon, pronto nel caso in cui Londra uscirà dall'Ue, a far tornare ai seggi la Scozia per l'indipendenza.

Dall’altra parte c’è il fronte dei favorevoli alla Brexit, rappresentati da sei componenti del governo, 5 Ministri e un sottosegretario che voteranno a si alla Brexit.

Michael Gove, membro del partito Conservatore, Lord Cancelliere e segretario di Stato della Giustizia del Regno Unito ha dichiarato “la Brexit rappresenta la via per un futuro migliore" insieme a lui sono favorevoli i ministri del Lavoro, Iain Duncan Smith, Theresa Villiers, della Cultura, John Wittingdale, e il leader della Camera dei Comuni, Chris Grayling. Anche il leader della destra populista dell'Ukip, Nigel Farage, è pienamente a favore della Brexit: "Il 23 Giugno è la nostra opportunità d'oro, lasciamo che la battaglia sia condivisa. Cameron continua a dirci che la Gran Bretagna starebbe meglio in un'Europa riformata. Ma non riesce a cogliere che non c'è alcuna offerta di Unione europea riformata.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...