(ASI) Budapest – Nella giornata di sabato 28 maggio a Budapest, è terminato il congresso del partito Jobbik (Movimento per un'Ungheria Migliore). Partito ideologicamente nazionalista e dal profondo sentimento sociale, Jobbik in Ungheria è una forza in costante crescita.
Nelle ultime elezioni parlamentari del 2014, Jobbik ha raggiunto il posto di terzo partito nazionale. Dando filo da torcere al Premier Viktor Mihály Orbán e al suo partito Fidesz - Unione Civica Ungherese, già accusati da Bruxelles di attuare una politica fin troppo nazionalista.
Dal congresso è stato riconfermato Gábor Vona Presidente del partito, e con lui sono state mantenute diverse figure dirigenziali. Il ruolo di Vicepresidente è stato consegnato a László Toroczkai.
Il nuovo Vicepresidente di Jobbik nel 2013 divenne Sindaco di Ásotthalom, la città ungherese a confine con la Serbia, salita alle notizie per essere diventata la porta d’ingresso dei flussi migratori che costituivano la “rotta balcanica” per poi arrivare nel cuore dell’Europa. László Toroczkai fu l’ideatore del muro lungo il confine tra la Serbia e l’Ungheria, facendo inoltre forti pressioni al Governo centrale al fine di far reintrodurre il “reato d’immigrazione clandestina”. Toroczkai è anche molto vicino al partito italiano “Forza Nuova” e al suo leader Roberto Fiore.
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia