L'impeachment è tratto, quale futuro per il Brasile?

Dilma Rousseff pronta a mobilitare i sostenitori nonostante la sentenza

(ASI) Brasilia - I valzer del governo sono conclusi e gli scherzi finiti, ma il carnevale politico di Rio sembra però solo agli inizi.
La tanto esasperata e procrastinata sentenza è stata alla fine emessa e senza troppe sorprese Dilma Rousseff è stata condannata. Il Senato ha infatti convalidato il voto della Camera, esito che si era già capito con i primi 55 voti favorevoli all'impeachment.
La presidente rimarrà ancora per sei mesi nelle residenze ufficiali dell'esecutivo, poi sarà costretta ad andarsene e a subire il processo di fronte alla Corte Suprema brasiliana.
Lei è scossa, arrabbiata, amareggiata, ma di certo non rassegnata. "Questo è certamente un golpe - ha ribadito - Il popolo brasiliano deve mobilitarsi se vogliamo ancora difendere i diritti in questo Paese. La congiura è tutta delle opposizioni e la loro strategia era colpirmi proprio alla vigilia dei Giochi Olimpici."

In tutto questo a dire il vero, sebbene le accuse di Dilma Rousseff appaiano al mondo alquanto pretenziose, gli scontri nella capitale non sono mancati e sebbene lei stessa abbia ammesso di "aver potuto commettere errori, ma mai crimini", il Paese sembra essere spaccato in due, ancora una volta in chi la difende con convinzione, e in chi non può più vederla neanche sui manifesti in strada.
Fazioni avverse quindi, nonostante il Brasile abbia perso completamente il timone dell'economia sin dai primi vagiti dello scandalo Petrobras. Coinvolto prima l'ex presidente Lula, poi lo stesso governo, a tutti loro si è aggiunta poi la decapitazione dei vertici politici. A dispetto di questo terremoto nella dirigenza del Paese, il Comitato Olimpico Internazionale ha espresso le proprie certezze.
"Non vi sono assolutamente difficoltà, o limiti, nella preparazione dei prossimi Giochi Olimpici. Tutto è già predisposto- ha detto il presidente del Cio Thomas Bach - Siamo ormai in una fase operativa e non è più il tempo di essere condizionati dalla politica, si sa che i Giochi Olimpici sono tradizionalmente quel tipo di eventi da sempre indipendenti dallo scacchiere dei conflitti nazionali ed internazionali."

Invece, tornando proprio alla politica, tanto per citare ulteriori ostilità che hanno infiammato sia la cronaca, sia le strade brasiliane, ora tutte le accuse di Dilma Rousseff sono rivolte al suo vicepresidente Michel Temer, detto ora anche il "cospiratore", colui che per conquistare il potere, quasi in una politicamente squisita mossa da House of Cards, ha, a detta dell'ormai ex presidente, sacrificato impunemente la regina dallo scacchiere politico "nonostante la sua innocenza".

Sebbene quest'ultima sia tutt'altro che provata, Temer, dopo essere stato decisivo al voto per lo stesso impeachment, ha appena giurato per il suo nuovo mandato da presidente ad interim, con i suoi 75 anni e una moglie di 32.
Purtroppo, alla fine di tanti polveroni difficilmente nascondibili sotto il tappeto, rimane il disegno impolverato dello stesso, il simbolo del partito dei lavoratori (PT), l'unico vero sogno spezzato dopo 13 anni di governo fatti di promesse e auspicate vittorie.

Se quindi la corruzione era il primo nemico da battere come molti auspicavano, di certo la battaglia è stata persa 55-0, tante reti subite quanti i voti che bastavano a Rousseff per aggiudicarsi una tanto disprezzata accusa di impeachment. I Giochi Olimpici dunque si faranno lo stesso, tanto la condotta morale dei giocatori non sembra essere più parte delle regole del gioco, soprattutto in una realtà come quella brasiliana dove ancora una volta i muscoli e le astuzie sembrano essere le uniche armi capaci di fare la differenza.

Lorenzo Nicolao -Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Rome-Europe Prize: Sen. Pellegrino (FDI), “Onorata del riconoscimento, la cultura è uno strumento strategico di diplomazia e prestigio per l’Italia”

“Sono onorata di aver ricevuto il Rome-Europe Prize, un riconoscimento che valorizza le eccellenze del cinema e del teatro italiano e che, ospitato in una sede di alto profilo istituzionale ...

Allarme occupazionale nel metapontino. Pino Giordano (Ugl Matera): "Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro".

(ASI) "Il ciclone 'Harry' ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano". Lo dichiara ...

UAII e Friedman: grazie a partiti per impegno contro antisemitismo. Continuiamo

(ASI) "L’Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII) e l’Istituto Milton Friedman esprimono il proprio sincero ringraziamento a tutte le forze politiche che, in Commissione Affari Costituzionali del Senato, stanno ...

A Davos la Cina ribadisce la sua linea: multilateralismo, apertura e vantaggio reciproco

(ASI) Il vertice annuale del Forum Economico Mondiale è arrivato in un momento di grandi tensioni a livello internazionale. Il ciclone Donald Trump non ha corretto il tiro nemmeno dal palco ...

Fiore (FN): "Sospeso il Mercosur ma Forza Nuova va avanti: mobilitazione nazionale continua"

(ASI) "La scelta del parlamento europeo di rinviare la decisione sul trattato del Mercosur alla Corte Europea di Giustizia è un fatto positivo, ed è sicuramente motivato dalla vasta opposizione del popolo ...

L'abitudine del rinvio: un esame psicologico e filosofico della procrastinazione 

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Che cos'è la procrastinazione? La procrastinazione non è l'assenza di lavoro, né la mancanza di conoscenza. È la strana abitudine di sapere esattamente che cosa deve essere ...

L'economia cinese è un oceano: i numeri che confermano la tenuta del gigante asiatico

(ASI) Il PIL cinese ha superato per la prima volta i 140.000 miliardi di yuan, con una crescita del 5% su base annua. I dati del rapporto economico annuale non solo stabiliscono ...

Il 2026 dell’arte, le mostre da non perdere di Salvo Nugnes

(ASI) Il 2026 si annuncia come un anno di grande vitalità per l’arte in Italia. Musei e palazzi storici ospitano mostre dedicate ai grandi maestri del passato e ai protagonisti ...

Dazi USA, Meloni: l'Italia accoglie con favore la sospensione annunciata da Trump.

  (ASI) Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere l’imposizione dei dazi prevista per il 1° febbraio nei confronti di alcuni Stati europei.

Provenzano (PD): Meloni non riesce a dire no a Trump, vuole cambiare Costituzione?

(ASI) "Non ce la fa. Giorgia Meloni non riesce a dire no a Donald Trump su nulla. Ammette, suo malgrado, che nell'aderire al cosiddetto Board of Peace ci sarebbe un ...