(ASI) Il movimento rivoluzionario Tupac Amaru (Mrta) ha presentato una denuncia penale nei confronti del presidente argentino Mauricio Macrì, il governatore di Jujuy, nella parte nordorientale del paese, Gerardo Morales, per “coercizione aggravata” nei confronti della deputata Mabel Balconte, già membro dell’Mrta. Lo scorso mese di marzo il presidente Macrì aveva pubblicamente accusato il gruppo di essere un’organizzazione paramilitare.
Secondo quanto riferisce il sito internet dell’emittente “Telesur” la denuncia sarà presentata oggi presso il tribunale di Comodoro Py, nella capitale Buenos Aires, dal coordinatore nazionale dell’Mrta, Alejandro “Coco” Garfagnini. Nei giorni scorsi la Balconte ha denunciato il leader dei Tupac Amaru, Milagro Sala per appropriazione indebita di fondi finalizzata alla costruzione di case popolari. La denuncia di Garfagnini si basa sul presupposto che Morale avrebbe esortato Mabel a testimoniare conto attivisti dell’Mrta, in particolare contro Sala e altri leader del movimento.
Dallo scorso gennaio Sala è detenuto con l’accusa di “incitamento a commettere crimini e disordini”; Sala è stato arrestato il 16 gennaio nella sua casa nella capitale della provincia di Jujuy, dopo un raid nella sua casa. Il suo arresto è stato deciso dopo che aveva organizzato un accampamento davanti alla sede del governatore di Jujuy per protestare contro la riorganizzazione dei sussidi per le cooperative decisa dal governatore Morales.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia