(ASI) L'effetto serra determina i cambiamenti climatici. Ciò non è positivo. Infatti è in atto un processo degenerativo ambientale che sta preoccupando tantissimo gli scienziati.
Per questa ragione, eminenti studiosi ci hanno messo in guadia sulla minaccia reale che sta correndo l'umanità a causa di questi fenomini ambientali negativi. Se ne sono resi conto perfino negli Stati Uniti, nazione che, insieme alla Cina, detiene il triste primato mondiale dell'emissioni di gas. Finalmente gli USA, il Paese fra i maggiori responsabili dell'effetto serra, ha deciso di preso coscienza degli studi scientifici che mettono in evidenza i rischi reali a cui va incontro il pianeta. Per questo, anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha lanciato l'allarme ed annunciato che è tempo di agire per fermare questa pericolosa deriva che sta iniziando a sconvolgere l'ecosistema. Per cui, in vista del prossimo appuntamento delle Nazioni Unite in cui si parlarà di ambiente, che è in agenda a dicembre a Parigi, Barack Obama ha parlato di un piano operativo degli USA che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas. Un segnale globale importante che rappresenta una svolta politica. Un cambiamento di rotta tanto più importante perché viene dalla nazione più industrializzata del mondo e da quella realtà economico-finanziaria che muove enormi interessi a tutti i livelli, non ultimi quelli geopolitici. A questo proposito, lo stesso Obama precisa che il piano messo in atto dal suo Paese rappresenterà: « il più grande e importante passo mai intrapreso per combattere i cambiamenti climatici». Il progetto punta decisamente sull'energia pulita e sembra segnare definitivamente il destino delle centrali a carbone. Il segnale di allarme lanciato dagli Stati Uniti è forte e rende ben chiaro il pericolo a cui è esposta l'umanità. Obama invita il mondo a seguirlo perché è arrivato il tempo di agire tutti insieme per correggere gli enormi danni provocati da un modello di sviluppo sbagliato. E su questo punto siamo d'accordo. Salvo poi aggiungere che il turbo-capitalismo con i suoi potentati economici e le sue perverse 'logiche' materialistiche (ricerca del massimo profitto ad ogni costo) ha inquinato le coscienze, sottomesso la politica e violentato la natura. Perciò è da considerarsi il principale responsabile di questa grave situazione ambientale.
Video messo su facebook dalla Casa Bianca in cui Obama ci fa presente il grande rischio che corre l'umanità a causa dei cambiamenti climatici
Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia