Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Iran, Gentiloni: "Accordo complessivo su questione nucleare iraniana, annunciato a Vienna, è un risultato a lungo atteso"

Di Redazione ASI 14 Luglio 2015 – 13:00 1 min di lettura

(ASI) "L'accordo complessivo sulla questione nucleare iraniana, annunciato oggi a Vienna, e' un risultato a lungo atteso", così il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni.

"Ottenuta grazie all'impegno di tutti i negoziatori e con un ruolo importante dell'Unione Europea, l'intesa di Vienna dimostra l'efficacia della diplomazia e del dialogo per contribuire a ridurre i rischi di instabilità nella regione".

"Questo accordo - ha aggiunto il Ministro - apre nuove positive opportunità per il popolo iraniano e per la regione, delineando un percorso di normalizzazione dei rapporti con la Comunità internazionale, che potrà avere i suoi effetti anche sulla ripresa regolare delle relazioni economiche e commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran".

"L'Italia - ha ancora evidenziato Gentiloni - ha sempre incoraggiato l'impegno delle parti a raggiungere un buon accordo, solido e verificabile, che garantisca la Comunità internazionale sulla natura esclusivamente pacifica del programma nucleare iraniano. Nei prossimi mesi ci attiveremo per consolidare questo risultato e per rassicurare i Paesi che lo percepiscono in modo negativo".

"Sono convinto - ha concluso il Ministro - che da questo accordo potranno derivare effetti positivi a livello globale e nella regione, sia per l'evoluzione dei diversi teatri di crisi sia per fare fronte alla minaccia comune rappresentata dall'estremismo violento e dal terrorismo."

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.