(ASI) Il sottosegretario agli affari esteri Alfredo Mantica si è recato in visita ufficiale a Mosca per incontrare il viceministro degli Esteri Grigory Karasin.
Durante questo colloquio Mantica ha dichiarato alla stampa italiana che nonostante "posizioni diversificate", Russia e Italia condividono l'idea che "non si debba isolare Lukashenko". L'Italia è "molto preoccupata" di quello che sta succedendo in Bielorussia, ma è "contraria all'isolamento" del governo di Minsk. "Abbiamo convenuto - ha spiegato - che si debba in qualche modo cercare di mantenere aperto un canale di dialogo, pur riconoscendo gli errori che stanno commettendo gli uomini di governo". è stato come un ritornare indietro rispetto al processo di aperture che si era avviato due anni fa". E' evidente che, con la crisi della Libia e dei paesi del nord Africa, l'Italia vuole giocare un ruolo geopolitico di primo piano e non far isolare la Biellorussia di Lukshenko potrebbe ritornare vantaggioso soprattutto sotto l'aspetto energetico.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione