(ASI) Mosca - Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha espresso soddisfazione per il miglioramento delle relazioni bilaterali tra Teheran e Pechino.
Inoltre, l'alto esponete governativo ha ribadito che la crescita delle relazioni sino-iraniane negli ultimi anni è da considerarsi buona, notando pure che lo sviluppo dei legami amichevoli e dei rapporti con l'Iran sono sempre stati considerati tra le "questioni strategiche" che Pechino ha messo in cima alla sua agenda. Il capo della diplomazia cinese ha anche confermato che Pechino è desideroso di rafforzare le relazioni tradizionali con Teheran, e di approfondire i rapporti reciproci in diversi ambiti, tra cui quello dell'energia.
La dichiarazione del ministro degli Esteri cinese Wang Yi è stata fatta a margine del vertice della Shanghai Cooperation Organization (SCO) durante la quale l'alto rappresentante del governo cinese ha incontrato il Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif.
Molti i temi affrontati dai due alti diplomatici. In particolare Wang ha parlato di un piano cinese per rilanciare la Via della Seta, progetto che mira a collegare l'Asia per Europa e Africa attraverso una rete di strade, ferrovie, porti e aeroporti. In questo ambito Pechino ritiene che il progetto può facilitare nuove opportunità per industria e cooperazione finanziaria tra la Cina e l'Iran, e servire gli interessi di entrambi i paesi asiatici.
Infine, il ministro degli Esteri cinese ha espresso la speranza che un accordo definitivo globale sul programma nucleare iraniano possa essere raggiunto alla scadenza del 30 giugno.
In merito al programma nucleare civile della Repubblica islamica va ricordato che sono in corso colloqui tra i rappresentanti dell'Iran e dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite , gli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più la Germania..
Zarif, da parte sua, ha lodato il ruolo della Cina nel corso dei negoziati sul nucleare tra Iran e 5 + 1. ed ha anche espresso la disponibilità piena della Repubblica islamica a consolidare e migliorare i rapporti strategici con la Cina.
Nigerseptember - Agenzia Stampa Italia
Fonte foto: (Xinhua photo)