Il Metropolitan di New York di Elisa Fossati

(ASI) Entrare al Metropolitan Museum di New York è un po’ come attraversare il tempo. Lasci alle spalle il rumore della città, la Fifth Avenue, il traffico che scorre lungo Central Park, e ti ritrovi improvvisamente immerso in una dimensione diversa, dove le epoche dialogano tra loro e le culture si intrecciano senza confini.

Il Met non è solo uno dei musei più grandi e importanti del mondo, è un luogo che racconta l’umanità. Camminando tra le sue sale si passa dall’Antico Egitto all’Europa rinascimentale, dall’Asia alle Americhe, come se il mondo intero avesse deciso di ritrovarsi lì, sotto lo stesso tetto. Non c’è una sola voce, ma molte. E tutte meritano di essere ascoltate.

Quello che però mi ha colpita più di ogni altra cosa non è stata solo la vastità delle collezioni, ma lo spirito con cui l’arte viene condivisa. Ogni giorno il museo propone visite guidate gratuite, aperte a tutti, in diverse lingue. Non guide distaccate, non spiegazioni fredde, ma persone che scelgono di donare il proprio tempo e la propria competenza per accompagnare altri dentro la bellezza.

Sono volontari, uomini e donne che credono profondamente nel valore dell’arte come bene comune. Parlano inglese, italiano, spagnolo, francese e molte altre lingue, perché il Met è davvero uno spazio globale, dove nessuno dovrebbe sentirsi escluso.

Ho seguito una visita in italiano guidata da Flavia, e devo dire che è stata una di quelle esperienze che restano. Non si è limitata a raccontare le opere, ma le ha fatte vivere. Con empatia, preparazione e una passione sincera, ha saputo creare un dialogo tra noi e i capolavori che avevamo davanti. Ascoltandola, non avevi la sensazione di “imparare”, ma di condividere.

Ed è forse questo il punto più bello: al Met l’arte non viene imposta dall’alto, ma offerta. Nessuna barriera, nessuna distanza. Solo persone che parlano ad altre persone, usando l’arte come linguaggio universale.

In un mondo che spesso corre veloce e consuma tutto in fretta, luoghi come questo ricordano che la cultura può essere ancora un atto di generosità. Che l’arte, quando è davvero viva, non divide, ma unisce. E che dietro ogni grande museo ci sono sempre delle persone, con la loro passione, il loro tempo, la loro umanità.

Ed è forse per questo che, uscendo dal Metropolitan Museum, non si porta via solo il ricordo di opere straordinarie, ma la sensazione di aver partecipato a qualcosa di più grande: un incontro.

Elisa Fossati

 

 

*Foto di Elisa Fossati.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...