(ASI) In un comunicato rilasciato dalla Farnesina si apprende che il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha avuto ieri un lungo e cordiale incontro con il Vice Ministro del Dipartimento Internazionale del Partito Comunista Cinese, Li Jinjun, nell’ambito del processo di intensificazione dei rapporti politici bilaterali in atto tra Italia e Cina ed in vista del rilancio del Comitato governativo Italia-Cina.
Nel corso dell’incontro il Ministro Frattini ed il Vice Ministro Li Jinjun hanno passato in rassegna l’intero ventaglio delle relazioni bilaterali, con particolare attenzione alla valorizzazione della dimensione politica del partenariato strategico del 2004.
Sul versante della diplomazia economica, da entrambe le parti è stata ribadita l’importanza della cooperazione rafforzata finalizzata all’incremento dell’interscambio commerciale e del flusso di investimenti reciproci. Il tema degli investimenti è stato esaminato anche alla luce delle opportunità offerte al sistema industriale italiano rappresentata dal 12º Piano Quinquennale cinese.
Il Ministro Frattini ed il Ministro Li Jinjun hanno infine avuto uno scambio di valutazioni sulle principali questioni di rilevanza internazionale, con particolare riferimento agli eventi in Nord Africa e Medio Oriente.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione