(ASI) La decisione presa dal grand jury Usa di non incriminare un poliziotto che aveva ucciso un adolescente nero in Ferguson ha scatenato nuove violente proteste interne ed esterne al Paese.
Infatti si segnalano da due giorni violente manifestazioni di protesta in varie città degli Stati Uniti. Scontri sono scoppiati tra polizia e manifestanti nella città di Ferguson tanto che il governatore del Missouri ha chiesto l'invio di altre truppe della Guardia Nazionale.
Inoltre i disordini hanno causato enormi danni anche a St. Louis County, nonostante ci sia stato un appello alla calma fatto dal presidente Barack Obama. Il capo della polizia di Saint Louis ha detto che almeno 18 persone sono rimaste ferite e più di 80 persone sono state arrestate.
Allo stesso tempo il controverso pronunciamento del rappresentante della giustizia a stelle e strisce ha spinto anche la Russia e la Cina a prendere posizione nei confronti degli Stati Uniti in ordine al rispetto diritti umani e contro la discriminazione razziale nel paese.
L' inviato russo del ministero degli Esteri Konstantin Dolgov in merito al rispetto dei diritti umani e negli Usa, al provvedimento preso a Ferguson e alle proteste ha dichiarato: "La discriminazione razziale, le tensioni etniche e razziali sono le principali sfide a cui la democrazia americana è sottoposta per garantire a stabilità e l'integrità della società americana, Possiamo solo sperare che le autorità statunitensi seriamente affrontino questi temi e le altre gravi sfide in materia di diritti umani nel proprio paese. Allo stesso tempo gli Usa devono smettere di criticare e di dare lezioni agli altri paesi sul rispetto dei diritti umani ",
Anche la Repubblica Popolare della Cina sulla vicenda è intervenuta con il portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying che ha detto: "il caso è un affare interno degli Stati Uniti, ma nessun paese è perfetto per quanto riguarda i diritti umani. Possiamo imparare gli uni dagli altri in questo settore.
Nel frattempo, il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha invitato gli americani "ad astenersi da qualsiasi violenza" e "trasformare questo momento difficile in un momento positivo per il cambiamento".
Redazione Agenzia Stampa Italia