(ASI) Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo storico per ridurre le emissioni di gas serra entro gli anni 2025-2030. Cina e Usa sono responsabili della produzione di circa il 45% delle emissioni del gas serra che sta portando a importanti cambiamenti climatici.
L'accordo prevede anche un incremento nell'adozione di fonti energetiche alternative come il solare e l'eolico che la Cina stima di potere attestare a breve intorno al 25% del totale.
All'accordo, riferiscono alcuni funzionari americani, si è arrivati è dopo nove mesi di negoziati segreti tra Stati Uniti e Cina, compresa una lettera di Obama al leader cinese. L'intesa rappresenta la prima svolta nella lotta al surriscaldamento climatico. La Cina infatti si è sempre rifiutata di sottostare ai limiti imposti da Europa e Usa, accusati da Pechino di essere i principali responsabili, nel tempo prolungato, dell'inquinamento del pianeta. L'impegno dei due leader ha avuto il plauso del segretario dell'Onu Ban-Ki-moon: "È un importante contributo all'accordo sul clima che sarà raggiunto a Parigi il prossimo anno".
Alessandro Mezzano - Agenzia Stampa Italia