Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Somalia: Casini, consolidarla per stabilizzare Corno D'africa. Oggi al Senato l'incontro col presidente del Parlamento Jawari

Di Redazione ASI 16 Aprile 2014 – 17:05 1 min di lettura

(ASI) Roma, - Questa mattina Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri di Palazzo Madama, con l'ufficio di Presidenza della Commissione, ha ricevuto al Senato una delegazione guidata dal Presidente del Parlamento della Repubblica federale di Somalia, Mohamed Osman Jawari.

 

Al centro dei colloqui il rilancio dei rapporti bilaterali ed il rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi, particolarmente nell'ambito delle infrastrutture e della formazione del personale della pubblica amministrazione.

"L'Italia, anche in virtù dei forti legami storici, è uno dei partner principali della Somalia", ha dichiarato Casini. "Il consolidamento del Paese, che abbiamo cercato di sostenere anche negli anni più difficili della guerra civile, è necessario non solo per consentire la ricostruzione civile ed economica, ma anche - conclude - per favorire la stabilizzazione del Corno d'Africa, da cui hanno origine fenomeni come terrorismo, pirateria e traffico di essere umani".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.