(ASI) Teheran - Il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Hassan Rouhani ha affermato che l'accordo nucleare tra Teheran e il gruppo dei P5 +1 dimostra che il mondo ha riconosciuto il diritto della Repubblica islamica alla tecnologia nucleare a scopi pacifici.
Inoltre, il Presidente Rouhani ha ribadito che i diritti nucleari dell'Iran , compreso l'arricchimento dell'uranio , sono stati riconosciuti anche nelll'accordo tra Iran ed i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite più la Germania .
Infatti con l'accordo entrato in vigore il 20 gennaio 2014 la Repubblica Islamica dell’Iran e i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ossia Stati Uniti , Francia , Gran Bretagna , Russia, Cina, più la Germania hanno sottoscritto una prima ’intesa a Ginevra il 24 novembre 2013, in cui si è manifestato l’intento delle parti di trovare una soluzione definitiva alla vecchia controversia sul programma nucleare iraniano.
Alla luce di questi fatti Rouhani ha ribadito che , "Andremo avanti passo dopo passo nei negoziati e dimostreremo al mondo che ciò che era stato detto a proposito dell'Iran in passato erano solo mere bugie. "
"L'Iran non ha mai cercato e non cercherà mai armi nucleari ", ha tenuto a precisare il Presidente iraniano , aggiungendo che il paese è determinato a sviluppare la tecnologia nucleare per scopi pacifici .