Boroujerdi. Infine, l’inviato del Parlamento italiano ha avuto un importante incontro con Il ministro degli Esteri iraniano , Mohammad Javad Zarif.
Il Diplomatico italiano nei colloqui con il ministro degli esteri iraniano ha sottolineato da subito lo scopo della missione : ''C'e' una tradizione di amicizia fra il parlamento italiano e quello iraniano che abbiamo rinnovato in questa circostanza. Abbiamo anche auspicato che ci possa essere una visita dei parlamentari iraniani' a Roma'. Poi, Casini ha affrontato altre problematiche che vanno dal rafforzamento delle relazioni politiche, commerciali fra le due nazioni, dal ruolo importante che la Repubblica Islamica dell’Iran può giocare a favore della stabilità non solo nello scacchiere del Vicino Oriente. Infine si è parlato dei negoziati di Ginevra2
Amicizia Italia- Repubblica Islamica dell’ Iran – “C’è una tradizione di amicizia fra il parlamento italiano e quello iraniano che abbiamo rinnovato in questa circostanza. Le incomprensioni e fatti che ci hanno diviso in questi anni sono chiari a tutti, però oggi non si tratta di sollevare problemi del passato ma di guardare avanti. Abbiamo colto nei nostri interlocutori un grande interesse per l’Italia e per la nostra posizione che il ministro Bonino , lo scorso mese, è già venuto qui ad esprimere direttamente”.
Ripresa degli scambi commerciali. “Auspico che, superata questa fase si rinnovino quegli scambi commerciali ed economici che sono stati drasticamente abbattuti, quantitativamente, dall’embargo e da questa stagione”.
Ginevra 2. “Il negoziato a Ginevra è complicato, tutt’altro che scontato nei suoi esiti ma noi auspichiamo che si possa raggiungere un’intesa anche perché l’Iran è un grande Paese, importante per la stabilità dell’area, e può essere associato a scelte fondamentali per il futuro dell’Afghanistan, della stessa Siria, del Libano e della questione palestinese”.
Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif - oltre a ribadire l’amicizia che lega i due Paesi - ha affermato che “La Repubblica Islamica dell’Iran è un esempio riuscito di democrazia ", sottolineando che: “ il suo Paese può svolgere un ruolo chiave nella regione” Inoltre, l’alto esponente del Governo iraniano si è soffermato sul pericolo costituito dal terrorismo dicendo che "Minaccia tutti. Per cui nessuno può considerarlo unicamente come un problema regionale. Estremismo - a suo dire - dovuto alla crescente instabilità in Medio Oriente , anche la regione ha bisogno di modelli di democrazia indigena e non imposta dall’esterno”.
Redazione Agenzia Stampa Italia