×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Cambiano gli equilibri politici in Germania, ma rimane monolitica la visione economica che Berlino vuole imporre all'intera UE. Il rigore nei conti intimato agli Stati dell'Eurozona, nonostante l'inizio dei negoziati per un governo a larghe intese tra lo schieramento della cancelliera Merkel (CduCsu) ed il socialdemocratico Spd,  si conferma il caposaldo delle politiche economiche Neoclassiche imposte dalla virtuosa Germania all'intera Comunità europea.
Secondo il quotidiano tedesco Der Spiegel, la cancelliera Angela Merkel, in vista del Consiglio Europeo del prossimo 24 e 25 ottobre, sarebbe in procinto di chiedere modifiche ai Trattati europei per aumentare i poteri della Commissione riguardo bilanci, scadenze e politiche economiche adottate dagli Stati aderenti. Nello specifico si starebbe lavorando per introdurre delle variazioni al Protocollo 14 dei Trattati che sancirebbero ulteriori cessione di sovranità da parte dei vari Paesi membri in cambio del sostegno economico, concesso dagli appositi fondi internazionali, in caso di difficoltà. Stando sempre a quanto riferito dal quotidiano, la cancelliera avrebbe già presentato le modifiche al presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy, ipotizzando, inoltre, l'introduzione di un ministro delle Finanze dell'Euro.
Un'iniziativa, quella della Merkel, che potrebbe trovare la resistenza da parte dei cosìdetti 'Stati del Sud' in cui, negli ultimi anni, la promessa di crescita in cambio di rigore ed austerità è stata più volte tradita. E' innegabile, quanto tangibile ad ognuno di noi, come le linee guida imposte dall'UE sotto la supervisione tedesca si siano dimostrate, ora come non mai, deludenti e poco efficaci. Viene da chiedersi: se l'Economia, nonostante la sua imperfezione, viene considerata una Scienza, non andrebbe giudicata in base ai 'risultati'? Se è così, come devono essere valutati questi ultimi? Di sicuro il buon senso porterebbe a dedurre logicamente che il giusto parametro sia quello della prosperità e del benessere su larga scala di chi usufruisce di tali sistemi economici. L'attuale èlite politica europeista, nonostante la mancanza di questo fondamentale presupposto, sembra procedere così diritta verso i propri obiettivi, incurante dei danni e delle diastrose lacune lasciate nelle economie e nel tessuto sociale del Vecchio Continente.

Avonaco - Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Olimpiadi, quando lo sport diventa storia di Elisa Fossati

(ASI) Ogni gesto atletico porta con sé una storia più antica del tempo che lo osserva. In questi giorni stiamo seguendo i nostri atleti sulle piste innevate, tratteniamo il fiato ...

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113