×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Svezia: Reinfeldt cavalca l’onda del consenso politico

 

(ASI) Più di sette svedesi su dieci ripongono molta fiducia nel Primo Ministro Friedrich Reinfeldt, secondo un recente sondaggio del giornale Aftonbladet/Sifo, pubblicato la scorsa settimana anche sul quotidiano The Local.

Il livello di fiducia nel Primo Ministro è ai suoi massimi livelli da quando questo tipo di sondaggio ha cominciato ad essere pubblicato dal quotidiano nel 1995.

Reinfeld stesso era già in testa ai sondaggi con un 63% registrato lo scorso anno.

Al contrario, solo un 27% dei votanti hanno espresso un alta fiducia nell’ex leader del Partito Socialdemocratico, Mona Sahlin.

Mentre il consenso vola alto nei confronti del Primo Ministro, il Partito di Centro, un partner della coalizione al governo, è ulteriormente sceso nei sondaggi, arrivando al di sotto della soglia del 4 per cento per i seggi parlamentari.

I Cristiano Democratici hanno continuato la loro lenta corsa al di sotto del 3%, secondo quanto sostiene il quotidiano The Local.

“Niente certamente da festeggiare” ha commentato il capo ufficio stampa del Partito di Centro Michael Arthusson, riguardo le sorti dei due partiti al governo.

Il Partito di Centro, dato al 3,8%, ha perso quasi 3 punti percentuali rispetto alle elezioni parlamentari di settembre. I cristiano-democratici hanno perso ancora di più, arrivando al 2,8%.

I Moderati continuano così a dominare tra i partiti dell’Alleanza di Centro, con un 35%, un salto in avanti del 4% quindi rispetto alle elezioni generali dello scorso settembre.

“Quei partiti che hanno avanzato durante la campagna elettorale, i Verdi e i Moderati, hanno continuato ad avanzare. Quelli invece che hanno declinato nelle elezioni, hanno continuato a perdere terreno” sostiene Arthusson. Egli spiega parzialmente lo slittamento del suo partito in quello che non è accaduto politicamente durante l’autunno. E cioè che il punto centrale è stato rappresentato solo dai Moderati che hanno catalizzato l’attenzione nella formazione del governo. “Noi dobbiamo scoprire cosa le persone si aspettano dal nostro partito, cosa vogliono che noi facciamo all’interno dell’Alleanza di Centro” ha detto.

I Socialdemocratici intanto rimangono al loro livello più basso di sostegno, con solo un 28% di supporto.

Tra i partiti di opposizione, i Verdi sono quelli che risalgono maggiormente, con un salto in avanti fino all’11%, di ben quattro punti percentuali in più rispetto al risultato elettorale.

I Sverigedemokraterna, l’estrema destra svedese che per la prima volta è entrata in Parlamento dopo i risultati delle ultime elezioni, arriva ad un 6.3% nei sondaggi, facendo segnare un più 0,6% rispetto al risultato elettorale, mentre l’estrema Sinistra svedese è scesa dello stesso margine arrivando al 5%. L’istituto Skop, che ha condotto queste ricerche, ha intervistato 1100 persone tra i 18 e gli 84 anni nel periodo compreso tra il 28 novembre e il 16 dicembre scorso, chiedendo “quale partito politico nazionale preferiresti?”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità. Zaffini (FdI): Nuovo episodio di violenza intollerabile in Ospedale deriva ampiamente prevedibile

"Nuovo episodio di violenza intollerabile, nel medesimo ospedale dove qualche giorno fa il personale si è dovuto barricare per non subire aggressioni fisiche. È evidente che siamo in presenza di una ...

Salario minimo, Maiorino (M5S): Germania dimostra che serve soprattutto a donne

  (ASI) ROMA,   - "La Germania vuole aumentare il salario minimo a 14/15 euro, Giorgia Meloni si oppone a tale misura a furia di panzane. In Germania grazie al ...

Immigrazione, Matone (Lega): "Salvini ha difeso la sicurezza nazionale"

(ASI) Roma,   "Matteo Salvini ha difeso la sicurezza nazionale e i confini del Paese, ha tutelato gli interessi degli italiani, ha fatto la cosa giusta adempiendo al suo ...

Umbria Cinema Festival ritorna con la IV Edizione a Todi dal 13 al 15 Settembre

Dodici film italiani in Concorso, molti ospiti tra cui  Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli,  Claudia Gerini, Valeria Golino Paolo Calabresi, Luca Barbarossa e Max Giusti (ASI) Roma,&...

Welfare: Furfaro (PD), subito congedo paritario e misure contro disuguaglianze

(ASI) "La nostra segretaria Elly Schlein ha proposto una serie di misure per l'Italia per combattere le diseguaglianze crescenti di reddito, di genere, di generazioni, di territorio. Questo significa parlare ...

Maltempo, Mazzetti (FI): "Si faccia seria analisi su costosi consorzi di bonifica"

Prato,  . – "Siamo punto e a capo, come un anno fa ma dopo aver sprecato un anno di tempo in cui l'attuale commissario regionale, insieme ai costosi consorzi di bonifica, ...

Presidente Bolivia Arce espone le misure del suo paese per superare crisi dollaro e approvvigionamento carburante

(ASI) Carenza di valuta straniera, dollaro in primis, e aumento importazioni di carburante sono due problemi che affliggono la Bolivia cui il governo di Luis Arce sta cercando di porre ...

Sangiuliano, Barbera (PRC): finalmente arrivate dimissio gestione della cosa pubblica da parte della destra di governo che non ha nulla a che fare con l'interesse pubblico.

(ASI) "Finalmente Sangiuliano con le sue dimissioni, seppure tardive, ha deciso di mettere fine alla invereconda telenovelas che ha tenuto in ostaggio le nostre stituzioni per diverse settimane. Come già ...

Sangiuliano, Schillaci: "Grazie per l'impegno di questi anni, buon lavoro a Giuli"

(ASI) "Voglio ringraziare Gennaro Sangiuliano per l'impegno di questi anni nel valorizzare e rilanciare la cultura italiana. Al nuovo Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, i migliori auguri di buon lavoro".

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113