×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Continua in Cile il muro contro muro tra il governo locale e gli studenti che da oltre un anno stanno occupando le strade del paese e che lo scorso anno avevano perfino provocato le dimissioni del ministro dell'Istruzione Felipe Bulnes, nomnato appena 6 mesi prima. Ora per dare manforte ai manifestanti sono riprese anche "las tomas" ovvero le occupazioni degli istituti superiori.


Le richieste degli studenti indiolatini sono molto semplici: un’istruzione pubblica, gratuita e di qualità.
Per il presidente cileno, il filoPinochet Pinera sono tempi sempre più difficicle tanto che nei giorni scorsi per sottrarsi alla protesta ha dovuto chiedere asilo al sindaco di Santiago, Pabo Zalaquett, che in preda ad un vero e proprio delirio di onnipotenza prima ha minacciato di non concedere le borse di studio agli studenti coinvolti nelle occupazioni, e poi ha spedito i carabineros negli istituti finiti sotto il controllo studentesco.
Per capire il livello di scontro tra le parti si consideri che al termine di questa manuifestazione si sono registrati 140 arresti, oltre allo sgombero di vari licei della Capitale sotto occupazione.
In Cile la situaizone è al quanto paradossale visto che lo Stato economicamente sta bene, ma non destina soldi all'istruzione pubblica, come stabilito durante gli anni della dittatura atlantica di Pinochet, ciò fa sì che almeno il 70% degli studenti cileni si indebita per pagarsi gli studi.
Il coefficiente di Gini, utilizzato per misurare il grado di disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza per una determinata popolazione, segnala che il Cile arriva allo 0,54, dove lo zero segnala la mancanza di diseguaglianza e con gli Usa, patria del libersimo più sfrenato che supera di poco lo 0,40.
In ossequio alle nuove mode del momento anche gli studenti cileni stanno utilizzando i social network per dare risalto alle loro proteste e rompere l'isolamento imposto dai media più vicini al presidente Pinera.
Partita come semplice protesta contro il sistema scolastico questa con il tempo ha inziiato ad essere anche una protesta contro tutto il sistema capitalistico che ricava profitti da ogni attività e concentra le proprie ricchezze nelle mani delle oligarchi economiche.
Per la fine di agosto sono ora in programma nuove manifestazioni in tutto il Paese mentre c'è attesa fra gli studenti per capire se il sindaco Zalaquett alla fine concederà o meno le borse di studio agli studenti che hanno preso parte alle manifestaioni.
Il tutto mentre l'Occidente si proeccupa delle sorti della Pussy Riot e di ciò che combina il Principe Harry in vacanza.

Fabrizio Di Ernesto Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113