Omicidio stradale: reato adesso!

(ASI) Lettere in redazione. Martedì 24 marzo 2015, alle ore 17:00, in contemporanea in tante città italiane, si terrà un raduno spontaneo di cittadini per chiedere ancora una volta l'istituzione del reato di omicidio stradale, più volte annunciato dal premier Matteo Renzi.

L'iniziativa nasce in seguito all'ennesima sentenza ingiusta della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a 21 anni, comminata in primo grado e confermata in secondo, all'uomo che uccise quattro ragazzi francesi, guidando volontariamente contromano e in stato di ubriachezza. Una sentenza che uccide ancora una volta tutte le vittime della strada, rinnovando il dolore di tutti i familiari che hanno perduto una persona.
La riunione ha come obiettivo, quello di sensibilizzare in modo pacifico, ancora di più l'opinione pubblica e il governo, al tema delle Vittime della strada ripetutamente offese da sentenze ingiuste.

A Roma il raduno si terrà nella piazza del Quirinale per chiedere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di vigilare affinché si proceda celermente, per fissare una data certa e rapida che consenta in tempi brevi l'istituzione del reato di "omicidio stradale".
Nella altre città italiane i partecipanti si riuniranno davanti alle prefetture, uniti alla Piazza del Quirinale, per sollecitare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a rispettare l'impegno, da lui stesso assunto al momento dell'insediamento, ponendo fine alle lungaggini procedurali e rilasciare una dichiarazione ufficiale con una data certa, con l'impegno a sbloccare l'iter parlamentare in Senato, o in alternativa, a velocizzare l'iter sull'istituzione del reato di Omicidio Stradale, per decreto.

Anche l'"Ass.ne Flavio Arconzo-Vittime della strada e della giustizia" parteciperà alla suddetta manifestazione nazionale. Martedì 24 marzo, alle 17:00, Katia Schiavone e altri familiari di vittime della strada si ritroveranno in Piazza Prefettura a Bari per dare voce a tutte le Vittime innocenti che non possono più parlare.
Alle 17.30, dopo il sit-in, la dov'è possibile, si suonerà il silenzio in memoria delle tante Vittime della strada e sarà letto un elenco di nomi. Non è più possibile accettare le promesse.
Chi uccide sulla strada non deve più farla franca e continuare ad avere una vita normale dopo averne spezzata un'altra.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Università, D'Attorre (Pd): Bernini risponda nel merito invece di parlare di menzogne

(ASI) "È comprensibile che la ministra Bernini tenti una difesa d'ufficio del suo operato, certamente non facile in un governo in cui larghi settori della maggioranza spingono per lo smantellamento dell'università ...

M.O.: Molteni-Ostellari, Lega sempre vicino a FFOO, mentre sinistra critica violenti attaccano Polizia

(ASI) Roma. - "Mentre la sinistra critica gli emendamenti della Lega sulla sicurezza, che hanno l'obiettivo esclusivo di incrementare le tutele degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, i professionisti dell'odio e ...

Rai, Ruotolo (Pd): Tutti i posti-chiave in mano a partito di Meloni, serve riforma governance

(ASI) "E' vero, noi come Partito Democratico stiamo denunciando l'occupazione da parte dell'esecutivo della Rai e proponiamo la riforma della governance sulla falsariga del Media freedom Act europeo. Fuori la ...

L’Italia nel cuore di Ankara: Festa della Repubblica all’Ambasciata d’Italia

(ASI) Oltre duemila persone hanno preso parte ieri, nel giardino della Residenza dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara, alla Festa della Repubblica ospitata dall'Ambasciatore Giorgio Marrapodi.

Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno

(ASI) In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di ...

Salute, Nursing Up De Palma: «Decreto abbattimento liste di attesa destinato a trasformarsi in Disegno di Legge. Ci sarebbe come previsto il veto del MEF che stringe i cordoni della borsa. Lo avevamo amaramente previsto».

(ASI) Roma - «Si potrebbe concretizzare il rischio che noi del Nursing Up avevamo paventato. Non facciamo certo salti di gioia nell’apprendere che il tanto “decantato” Decreto sull’abbattimento ...

Conflitto israelo-palestinese, Valditara: “La scuola deve garantire pluralismo e favorire il dibattito equilibrato”

(ASI) “La discussione di temi di attualità a scuola deve svolgersi garantendo il pluralismo. È fondamentale che gli studenti abbiano accesso a una pluralità di informazioni per sviluppare un proprio pensiero ...

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Palermo. Notte bianca alla Martorana il 7 giugno

(ASI) Apertura straordinaria, con ingresso libero, della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio - la "Martorana" di Palermo: dalle 20 a mezzanotte di venerdì 7 giugno 2024.

Droga, Potenti (Lega): Complimenti forze dell'ordine per maxi sequestro a Livorno

(ASI) "Ancora un maxi sequestro di cocaina a Livorno. Complimenti agli uomini ed alle donne della forze dell'ordine. Stavolta il collaudato team della Guardia di Finanza ed Agenzia Dogane ha ...