Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Lettere in redazione

Campania. Parco Cellarulo, il fiore all’occhiello del degrado. All’ingresso bastano pochi interventi di manutenzione per una parvenza più decorosa.

(ASI) Benevento - Il Parco Cellarulo è ricco di reperti archeologici risalenti al IV secolo a.C. ed appartenenti ad un villaggio sannita dedito all’artigianato e alla lavorazione di ceramiche e tegole con fornaci.

Di Redazione ASI 20 Febbraio 2015 – 15:36 1 min di lettura

Tale patrimonio storico è da salvaguardare, non solo ai fini turistici-culturali, ma anche perché trattasi di un’area verde (di circa un chilometro e mezzo che collega due grandi arterie: il Rione Libertà ed il Rione Ferrovia), incontaminata e lontana dal traffico, percorribile sia in bici che a piedi.

Il suddetto parco il 15 Luglio 2010 è stato inaugurato e definito “nuovo polmone verde della città di Benevento” dal Sindaco Fausto Pepe. “Il fiore all'occhiello dell'amministrazione” è costato 2,7 milioni di euro, ma è stato chiuso già nel Dicembre del 2011 a causa dei continui allagamenti.
A distanza di oltre tre anni non è stato ancora riaperto e ne sono stati predisposti adeguati interventi di recupero dell’area.

A questo punto è lecito sapere: se ci sarà mai la riapertura, se si è a conoscenza del tipo di intervento da effettuare, se tali interventi hanno una copertura finanziaria e se siano in grado di risolvere in maniera definitiva la problematica.
Attualmente il proliferare della vegetazione spontanea, il continuo abbandono di immondizia e gli innumerevoli atti vandalici stanno logorando l’intero parco ed i reperti archeologici. Lo stato di totale abbandono lascia presagire che gli interventi saranno lunghi e costosissimi.

Nell’attesa siamo costretti ad assistere quotidianamente, nei pressi dell’ingresso del parco, ad attività “poco nobili”, le quali potrebbero essere evitate semplicemente illuminando l’area. La stessa si presenta con il manto stradale dissestato e priva delle opportune segnaletiche.

Sarebbero necessari dei semplici interventi di manutenzione ordinaria, i quali non richiederebbero grossi esborsi di denaro per restituire all’area una parvenza più decorosa.

Raffaele Siciliano (Coordinamento cittadino Forza Italia Giovani)

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.