Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Estera

A Chieti un convegno su Medio Oriente, Iran e lo Stretto di Hormuz

Di Cristiano Vignali 2 Maggio 2026 – 16:01 1 min di lettura

​Chieti - Lunedì 11 maggio 2026, alle ore 17.30, il Caffè Letterario di Chieti Scalo ospiterà un dibattito di alto profilo con esperti di storia, politica e relazioni internazionali.

​ In un momento di estrema delicatezza per gli equilibri mondiali, Chieti diventa centro del dibattito internazionale. Lunedì 11 maggio 2026, presso il Caffè Letterario di Chieti Scalo (in Via Pescara 382), si terrà l’incontro dal titolo: "MEDIO ORIENTE, IRAN E STRETTO DI HORMUZ: Attualità geopolitica e scenari internazionali".
​L’evento si propone di analizzare le tensioni crescenti in una delle aree più strategiche del pianeta, approfondendo non solo la cronaca recente, ma anche le radici storiche e le implicazioni economiche globali legate allo Stretto di Hormuz, punto di passaggio nevralgico per il commercio energetico mondiale.

​Il tavolo dei relatori vedrà alcuni interventi di prestigio col confronto tra alcune voci autorevoli:
Claudio Moffa : Già Professore Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Teramo.
​@Cristiano Vignali: Giornalista, politologo e saggista storico.
​Roberto d’Amato: Saggista, critico d’arte e politologo.
​Daniele Ciacci: Politologo e analista geopolitico.

​L’iniziativa gode del patrocinio di: Abruzzo Tourism, del Censorino Teatino, del Centro Studi Dannunziani e Patriottici - Nuova Legione del Carnaro.
​L'incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione preziosa per cittadini, studenti e appassionati di politica estera per comprendere meglio le dinamiche che stanno riscrivendo l'ordine mondiale.
Alla fine dell'evento sarà offerto un piccolo buffet ai presenti e saranno distribuite alcune spese di generi di prima necessità per famiglie bisognose della città di Chieti:
​Dettagli dell'evento:
​Data: Lunedì 11 Maggio 2026
​Orario: 17.30
​Luogo: Caffè Letterario di Chieti Scalo, Via Pescara 382
​Ingresso: Libero
Altro: buffet per i presenti e distribuzione di spese di generi prima necessità per le famiglie più bisognose della città.
​Per informazioni e contatti stampa: vedere la locandina

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.