Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Lettere in redazione

#Scuolebruttepa: mattone su mattone, ricostruiamo l'istruzione!

(ASI) Palermo -  Ancora una volta la Rete degli Studenti si dimostra vicina agli studenti e alle loro rivendicazioni, alzando il lenzuolo che coprirebbe a fatica lo scandaloso stato in cui versa l'edilizia scolastica siciliana.

Di Redazione ASI 7 Novembre 2014 – 18:12 1 min di lettura

La Rete degli Studenti Medi Palermo, difatti, ha lanciato da pochi giorni la campagna #scuolebruttePA, in occasione della quale si vorrebbe attirare l'attenzione su un tema spesso dimenticato: l'edilizia scolastica ha rappresentato non di rado l'ultimo capitolo di spesa all'interno dei bilanci regionali e nazionali; lo slogan dell'iniziativa, indetta dalla Rete del Capoluogo Siciliano,  richiamerebbe ironicamente lo slogan #scuolebelle lanciato la scorsa estate dal premier Matteo Renzi, che aveva per l'appunto promesso ben 1500 milioni di euro da investire sull'edilizia scolastica in tutta Italia (91 milioni in Sicilia); l'iniziativa del Governo non ha ancora avuto riscontri tangibili.

La Rete degli Studenti Palermo ha invitato i ragazzi a raccogliere informazioni, foto e materiale utile a tracciare un quadro complessivo della disastrosa edilizia scolastica del capoluogo, attirando l'attenzione mediatica di giornali di rilevanza nazionale.
"Il quadro risulta assolutamente desolante" Dichiara Andrea Manerchia, coordinatore della Rete degli Studenti Sicilia "Stando ai dati dell’ultima edizione dell’Ecosistema Scuola, il 57% delle scuole bisognerebbe di interventi di manutenzione straordinaria, il 37,6% necessiterebbe di operazioni di manutenzione urgente e il 38,4% si troverebbe  in aree a rischio."
"E' scandaloso che gli studenti Palermitani e Siciliani debbano vivere ogni giorno in scuole che versano in questo stato, tra cavi scoperti e cornicioni che cadono " Interviene Riccardo Giuliano, Coordinatore della Rete Palermo. "Sempre secondo Legambiente,  solo l ’8,8%  degli edifici invece sono stati costruiti seguendo criteri antisismici. Non possiamo tollerare che gli studenti rischino la pelle andando a scuola. Pretendiamo investimenti seri e concreti sull'edilizia, diciamo basta agli slogan del Governo. E' ora di ascoltare gli Studenti!".
 
Rete degli Studenti Medi Sicilia
 

 
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.