(ASI) Nel documento finale del Convegno EZA-UNAIE di Trento, il Presidente Pisoni ha inserito la richiesta di Azzia, socio-fondatore  dell’UNAIE, approvata dall’Assemblea, di proporre  alla

Direzione Generale dell’EZA, l’apertura dei propri sportelli  ai giovani italiani  che vanno negli altri Paesi europei per completare gli studi, acquisire perfezionamenti, trovare lavoro.

L’EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), è un centro Europeo che promuove  a livello comunitario  la politica sociale per i lavoratori. Si ispira ai principi della dottrina sociale cristiana.  E’ composto da organizzazioni sindacali, patronati ed associazioni culturali e dispone di una rete di sportelli nei Paesi europei. I soci di EZA sono 69.

Sempre sui giovani italiani che vanno fuori, l’anno scorso al Convegno EZA-UNAIE, tenutosi a Comano Terme, Azzia aveva chiesto alla Direzione EZA di inserire tra i suoi obiettivi lo studio del fenomeno.

La risposta non si è fatta attendere col Convegno di oggi sul tema “Cambiare paese per cercare/creare lavoro”. Si confida ora sulla sensibilità dell’EZA per accogliere la proposta odierna rendendola operativa.

Sulla fuga dei giovani italiani l’UNAIE si è impegnata a fondo.

Dopo Comano Terme, ha portato il tema alla Assemblea Plenaria del CGIE  del dicembre scorso, dove ha aperto un dibattito sull’argomento ed ottenuto  la approvazione, alla unanimità, e con applauso,  di un ordine del giorno, a firma Narducci-Azzia,   con il quale “impegna il Governo e il Ministero degli Esteri  a valutare la richiesta del CGIE di istituire un osservatorio sul fenomeno con il compito di informare, orientare, dare indirizzi  sulle nuove opportunità  di studio e di lavoro,  sulle leggi e consuetudini delle Società di accoglimento, assicurando ai nuovi  migranti il sostegno e il supporto dello Stato tramite la sensibilizzazione  della rete consolare,  degli Istituti Italiani di Cultura,  degli Enti e Organizzazioni  per il commercio estero,  delle forze associative dell’imprenditoria italiana all’estero e dell’associazionismo  italiano all’estero”.

E’  seguito poi l’invito ai Presidenti delle Federazioni ed Associazioni regionali e provinciali a sensibilizzare le rispettive comunità ed Associazioni all’estero di dare una mano  ai giovani in arrivo nelle loro sedi.

Sicilia Mondo, a sua volta,  ha ottenuto dalle proprie Associazioni in Europa e nelle altre parti del mondo riscontri di disponibilità, spesso commoventi oltre ogni limite.

Recentemente è stato chiesto al Sottosegretario agli Esteri Mario Giro di volere estendere, ai  Consolati interessati al fenomeno,  la adozione della iniziativa “Primo approdo” adottata dal Consolato di Londra, con il quale mette a disposizione dei giovani italiani che arrivano a Londra  indicazioni di orientamento  attraverso seminari ospitati dal Consolato ed  incontri su temi specifici: legale, fiscale, medico, accademico.

L’UNAIE, con le sue Associazioni, ha fatto la sua parte  allertando le Istituzioni  e gli organismi sindacali ma anche  la sensibilità delle comunità italiane nei paesi di arrivo.

L’avere abbinato l’Assemblea UNAIE al Convegno EZA, ha detto Azzia nel suo intervento, è stata una intuizione felice che ha consentito ai Presidenti delle Federazioni regionali e provinciali  di confrontare le reciproche esperienze con gli 80 giovani dell’EZA, provenienti dai 27 Paesi dell’Unione. Cioè con l’Europa reale.

Stare accanto a questi giovani per quasi tre giorni, ha proseguito Azzia,  osservare  la semplicità dei loro comportamenti, la maturità intellettuale ed  il modo di rapportarsi tra di loro,  dà la sensazione di trovarsi accanto ad una generazione che si rapportano come se si fossero conosciuti da sempre, come ex compagni di scuola. Eppure arrivano da Paesi, civiltà ed abitudini diverse. Forse sono al loro primo incontro. Orgogliosi della identità culturale, desiderosi di apprendere, rispettosi tra di loro. Tutti si sentono cittadini europei.

Il livello dei relatori, l’attualità degli argomenti prescelti, l’ampio dibattito,  l’intervento di Franco Narducci che ha spaziato sulle tendenze ed evoluzione della comunità degli italiani nel mondo, le conclusioni di Ferruccio Pisoni che ha ripercorso i punti nodali delle quattro sezioni di lavoro ma anche i  temi stimolanti  di Alberto Tafner e la perfetta organizzazione di Anna Lanfranchi, hanno fatto del Convegno di Trento un evento culturale da  formalizzare  e diffondere.

L’Assemblea Plenaria dell’UNAIE, quasi al completo dei presidenti regionali e provinciali  che ricoprono con le loro strutture  l’intero territorio nazionale, ha preceduto il Convegno EZA-UNAIE.

Dopo il saluto del Presidente dei Trentini Alberto Tafner, il Presidente Franco Narducci ha incentrato la sua relazione sul ruolo dell’associazionismo, interrogandosi sul suo futuro in un quadro politico, economico e sociale di grande cambiamento della società e sugli Stati generali dell’associazionismo.

Sulla relazione si è aperto il dibattito con un’ampia partecipazione dei presenti compresi gli ex Presidenti  dell’UNAIE Ferruccio Pisoni, Aldo Degaudenz e Mimmo Azzia.

Dopo alcuni adempimenti  statutari,  l’Assemblea ha approvato, tra l’altro,  l’adesione  al documento  degli Stati Generali dell’Associazionismo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...