(ASI) Sicilia Mondo ha celebrato anche quest’anno la Giornata Nazionale del Sacrificio e del Lavoro Italiano nel Mondo ricordando la tragedia di Marcinelle dove morirono 262 minatori, di cui 136 italiani.
La celebrazione è avvenuta presso la sede della Associazione, presente il Direttivo ed un folto gruppo di amici e sostenitori.
Al primo punto all’ordine del giorno è stata la relazione del Direttore Carmelo Sergi che ha fatto una dettagliata relazione dell’attività svolta in questa prima parte dell’anno, sottolineando una crescita di consensi e di adesioni da parte delle Associazioni all’estero, nonostante la Regione Siciliana abbia troncato il rapporto con i propri emigrati, cancellando la relativa voce nella Finanziaria 2013.
La verità è che il rapporto della Sicilia con i propri migranti è sempre vivo e forte, consolidato dal sistema di relazione, quasi a livello di quotidianità, che Sicilia Mondo ha saputo costruire in tanti anni con spirito di fratellanza e profonda amicizia.
Azzia, nella sua relazione, ha ricordato che la tragedia di Marcinelle è stata dichiarata, nel 2001, Giornata Nazionale del Sacrificio e del Lavoro Italiano nel Mondo ed inserita nelle celebrazioni nazionali.
Questa giornata è stata celebrata in Italia ed all’estero dalle Istituzioni italiane, dal mondo associativo e dal volontariato.
Una giornata per ricordare e non dimenticare i milioni di caduti sul lavoro in Italia e nelle varie parti del mondo ma anche un momento di riflessione, riaggregazione ed unità di tutti gli italiani, da trasmettere alle nuove generazioni affinché capiscano cosa significa e cosa è stata l’emigrazione italiana per milioni di connazionali.
Una giornata che ripropone davanti ai nostri occhi la tragedia di migliaia di disperati che approdano alle nostre spiagge in cerca di sopravvivenza sfidando la morte. Eppure sono uomini anche lor, come noi. Con lo stesso diritto alla vita ed alla pari dignità.
Una Giornata che, nel ricordo di Marcinelle, assume tutto un significato etico per le sue motivazioni profondamente umane.
Ogni anno, abbiamo sensibilizzato le Associazioni aderenti, i collaboratori ed i corrispondenti in tutte le parti del mondo per celebrare la Giornata simbolo, ormai istituzionalizzata da Sicilia Mondo. Sono giornate che riportano alla nostra memoria il patrimonio di valori della nostra identità e della nostra storia, alimentando così i sentimenti della appartenenza.
E’ confortevole registrare il successo della iniziativa presso le nostre Associazioni aderenti, un successo in espansione dovuto alla crescita di consapevolezza di un evento fortemente sentito che riaggrega i corregionali facendo riscoprire valori e sensibilità mai dismessi.
Sull’argomento sono intervenuti tutti i consiglieri arricchendo la Giornata di idee e sentimenti.
Azzia, tirando le conclusioni, ha proposto alla Assemblea che ha approvato all’unanimità, l’invio del seguente messaggio di fratellanza al Consolato Italiano, al Sindaco di Charleroi, al Direttore del Bois du Cazier ed al rappresentante di Sicilia Mondo Angelo Lavore, Presidente della Associazione Trinacria Charleroi:
“Sicilia Mondo anche a nome delle Associazioni aderenti in tutte le parti del mondo, unitamente ai soci partecipanti alla celebrazione della Giornata Nazionale del Sacrificio e del Lavoro Italiano nel Mondo, esprime i sentimenti della sua vicinanza, fratellanza e solidarietà alle Istituzioni belghe, italiane ed associative ricordando il sacrificio che riporta alla nostra memoria quello dei milioni di caduti sul lavoro in Italia e nel mondo.
Domenico Azzia – Presidente Sicilia Mondo
Componente Consiglio Generale degli Italiani all’Estero”