(ASI) Napoli - Mercoledì 2 luglio 2014 il capoluogo della Campania ospiterà la Conferenza Nazionale sul tema “Il trust nel diritto tributario italiano”, che vedrà alcuni fra i massimi giuristi ed economisti italiani a confronto.
Verranno affrontati i temi di maggiore attualità riguardanti i profili fiscali del trust: uno strumento sempre più richiesto da imprese, famiglie e cittadini del nostro Paese, sulla base delle centinaia di sentenze della magistratura di ogni ordine e grado che attestano la piena tenuta giuridica e legittimità dei trust istituiti nel rispetto delle regole.
Organizzata dall’A.N.T.I. (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani), d’intesa con l’Ordine
partenopeo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e con il Consiglio dell’Ordine degli
avvocati di Napoli, e realizzata in collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale Direttori
Amministrativi e Finanziari), la Conferenza si svolgerà in Piazza dei Martiri 30, nella monumentale sede dell’Odcec Napoli.
Saluti di Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli, Mario Boidi, presidente nazionale ANTI, Francesco Caia, Presidente Ordine degli avvocati e di Federico Tammaro, presidente Andaf Campania. I lavori saranno introdotti dall’avvocato Pasquale Improta, presidente ANTI Campania, e moderati da Paolo Gaeta, dottore commercialista e segretario di
ANTI Campania.
Di assoluto rilievo il parterre dei relatori, che giungeranno da diverse parti d’Italia. Di “Trusts
trasparenti” parlerà Livia Salvini, docente alla Luiss Guido Carli. Altri docenti universitari saranno
Guglielmo Fransoni (Università di Foggia), Giuseppe Marino (Università di Milano), Thomas
Tassani (Università di Urbino) e Gabriele Sepio (Università di Tor Vergata), i quali tratteranno
rispettivamente di “La soggettività dei trust”, “Trust e monitoraggio fiscale” e “Trust liquidatori” e “Recenti sentenze in materia di imposte dirette”.
Sull’attualissimo tema del “Trust e voluntary disclosure” relazionerà l’avvocato Marco Cerrato dello Studio Maisto di Milano, mentre il punto di vista del fisco sarà rappresentato da due funzionari dell’Agenzia delle Entrate: la dottoressa Emilia Trastullo della Direzione centrale servizi ai contribuenti, ed il dottor Aniello Napolitano, Ufficio Legale direzione regionale Lazio. Di “Bare trust” parlerà Paolo Gaeta, mentre una testimonianza sul trust come strumento di tutela dei soggetti deboli arriverà da Vincenzo Stuppia, dottore commercialista in Roma. «La Conferenza – spiega Gaeta – servirà a fare il punto sulla fiscalità del trust in Italia alla luce delle più recenti normative, applicazioni e sentenze, analizzando le principali novità e rielaborando i principi sviluppatisi in questi ultimi venti anni di trust interno, per comprenderne al meglio le possibilità di utilizzo legittimo e meritevole».
Il PROGRAMMA DELLA CONFERENZA



