Solidarietà per  la terribile devastazione delle alluvioni in Bosnia e Repubblica Serba di Bosnia

(ASI) Di fronte al disastro avvenuto nelle regioni della Bosnia, Serbia e Croazia, la nostra Associazione è consapevole di non disporre di risorse adeguate a sostenere in modo significativo le popolazioni colpite da quello che è stato definito un evento di proporzioni bibliche, senza  precedenti negli ultimi 120 anni. 

Avendo contattato e consultato, come nostra prassi, i nostri referenti  in quelle aree, volendo evitare  dichiarazioni di intenti impraticabili nel concreto, frutto di slanci emozionali ma poco sostenibili,  coscienti delle difficoltà oggettive della solidarietà concreta in questi tempi,  abbiamo comunque deciso di attivarci, nella misura delle nostre modeste forze per quanto  possibile.

Le indicazioni ricevute dalle regioni colpite  ci hanno indirizzato   verso tre tipi di  iniziative concrete praticabili: Raccolta di materiali di ogni tipo, dal vestiario, medicinali, alimentari sigillati, prodotti igienici, che verranno inviati a piccole realtà con cui siamo in contatto e con referenti di fiducia, che verranno indicate precisamente dopo la avvenuta consegna. > Sostegno economico con raccolta fondi per l'Associazione madri di bambini disabili della città di Derventa, insieme all'Associazione Arcobaleno di Pinerolo , da anni e con serietà massima, operante sul campo, che si fa garante del Progetto  indicato. Sostegno alle Associazioni Srecna Porodica, IDP KiM, Associazione Rapiti e Scomparsi del Kosovo Methoijain Nis nei loro sforzi solidali con le popolazioni colpite. Su questi Progetti ci impegniamo e chiediamo ai nostri soci, collaboratori, aderenti e amici che da sempre ci sono stati al fianco di aiutarci, nelle forme che ritengono  possibili. Vi chiediamo, in caso di contributi economici di indicarci eventuale vostre preferenze di destinazioni. Certi che ciascuno farà la sua parte, in coscienza, come finora è stato, grazie. Le immagini sotto pensiamo che non hanno bisogno di commenti circa la realtà.
S.O.S. Yugoslavia Associazione di  Solidarietà - Onlus Via Reggio 14 - 10153 Torino  -    339 – 5982381  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. C/c n. IT56K0306909217100000160153 SANPAOLO INTESA – c/c PT 78730587 -----------------------------------

Gruppo Arcobaleno o.n.l.u.s.     Aiuti umanitari alla ex Jugoslavia

Sede legale: Via Buriasco, 31 - 10060 Macello (To)

Codice   fiscale 94539770019

 

Come GRUPPO ARCOBALENO abbiamo organizzato una raccolta fondi per soccorrere nel nostro piccolo alcune famiglie colpite dall’alluvione che si è abbattuta  in questi giorni nei Balcani.

Sabato 24 maggio abbiamo organizzato un concerto vocale e strumentale presso il Tempio Valdese di Pinerolo e tutti i soldi raccolti verranno consegnati da noi all’Associazione SUNCE (Sole) di Derventa nella Repubblica SRPSKA, Associazione di genitori di bambini disabili, dove i nostri referenti li distribuiranno alle famiglie di questi bambini, danneggiate da questa alluvione.

SOS Yugoslavia aderisce allo sforzo e impegno del Gruppo Arcobaleno

 ….COS’E’   PROGETTO  “ADOTTA SUNCE” ( SOLE )

Il progetto “ADOTTA SUNCE” che il  Gruppo Arcobaleno o.n.l.u.s. di Pinerolo intende lanciare si propone di adottare questa Associazione, costituitasi nella città di Derventa nella Repubblica Serba di  Bosnia, da parte di un gruppo di genitori di bimbi con gravi disabilità che, hanno deciso di condividere questi loro problemi e di fare in modo che i loro figli non debbano più essere tenuti nascosti, come è avvenuto fino a questo momento, quasi che la disabilità fosse una colpa o una vergogna della famiglia.

In questo momento l’Associazione Sunce vive, a fatica, autofinanziandosi e grazie ad un piccolo contributo del Comune di Derventa che ha messo a disposizione della stessa alcuni locali che i genitori coinvolti hanno reso agibili e decorosi.

Tra le difficoltà maggiori dell’Ass. Sunce ci sono quelle legate al problema del trasporto quotidiano di questi bambini dalle loro abitazioni alla sede dell’ Associazione  e viceversa o ai centri di assistenza ospedaliera per le varie cure. Il trasporto in questo momento viene effettuato a prezzo di enormi sacrifici da parte delle stesse famiglie interessate con mezzi di fortuna e comunque spesso poco idonei alle reali necessità.

Il progetto del Gruppo Arcobaleno si propone di adottare non i singoli bimbi, ma l’Associazione stessa, cosicché tutti i bimbi possano usufruire  dello stesso tipo di assistenza e fare in modo che questa assistenza sia garantita per un periododi tempo sufficientemente lungo

 

------------------------

 

Solidarietà per  la terribile devastazione delle alluvioni in Bosnia e Repubblica Serba di  Bosnia 

L’Associazione dei Profughi del Kosovo Methoija “IDP KiM”, l’Associazione Donne vedove di guerra e profughe “Srecna Porodica” e l’Associazione dei Rapiti e Scomparsi del Kosovo Methoija di Nis, con cui collaboriamo da anni nel Progetto SOS Kosovo Methoija, nostri referenti sul territorio, ci hanno inviato questo comunicato/appello che facciamo circolare e a cui ci associamo per la solidarietà concreta.

L’Associazione dei Profughi del Kosovo Methoija “IDP KiM”, l’Associazione “Srecna Porodica” e l’Associazione dei Rapiti e Scomparsi del Kosovo Methoija di Nis, si sono attivate per solidarizzare e raccogliere aiuti per le popolazioni che hanno subito l’alluvione che ha colpito quelle regioni.

Noi che siamo dei sopravvissuti e stati costretti a lasciare le nostre case, noi conosciamo bene la condizione di quando non hai alcun mezzo, nemmeno la possibilità di lavare i panni, di uno spazzolino da denti, di un pannolino per i tuoi bambini.

Brave persone hanno aiutato noi ad uscire dalla disperazione e dalla miseria più buie.                                   

Per questo noi ora cerchiamo di dare un aiuto concreto, perché noi sappiamo che La nostra mano non sarà mai vuota.

Noi invitiamo tutti i nostri rifugiati e profughi ad unirsi nella solidarietà.

Noi ci rivolgiamo anche a volontari che intendono recarsi per aiutare nelle zone colpite, che saranno indicate. Noi daremo le nostre liste di volontari alle autorità.

Faremo questa azione insieme.

Srecna Porodica, IDP KiM, Associazione Rapiti e Scomparsi del Kosovo Methoija in Nis.

A cui si associa SOS Yugoslavia- SOS Kosovo Methoija, Italia – Maggio 2014

    S.O.S. YugoslaviaS.O.S. KOSOVO METOHIJA  -  Associazione di  Solidarietà – Onlus

Via Reggio 14 - 10153 Torino  -    339 – 5982381   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

        C/c n. IT56K0306909217100000160153 SANPAOLO INTESA – c/c PT 78730587





ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...