(ASI) "Attacco alla burocrazie" si è tenuto ier, presso la sala della Vaccara, con il Sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Angelo Rughetti.
"Per far ripartire il lavoro e lo sviluppo serve una profonda semplificazione dei meccanismi e delle norme burocratiche. La lotta alla burocrazia, che il Governo ha dichiarato di voler intraprendere, trova tra i sostenitori più convinti, ma anche tra i maggiori beneficiari, i Sindaci delle città italiane che guardano positivamente il processo di riforma messo in atto"
Questo quanto affermato da Wladimiro Boccali in occasione dell'incontro "Attacco alla burocrazia" che si è tenuto oggi presso la sala della Vaccara a Perugia con il Sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Angelo Rughetti.
"Il tema che affrontiamo oggi è una vera priorità, perché fondamentale è il tema del lavoro e dello sviluppo dell'occupazione e la riorganizzazione del comparto amministrativo è un passaggio essenziale per i cittadini, ma soprattutto per le imprese poiché la burocrazia frena quella capacità di attrazione degli investitori e quella voglia di impresa che c'è nelle nostre terre.
Nonostante "questo sia un paese dove e piu facile mantenere che innovare", come dice José Mourinho, la riorganizzazione auspicata dovrà essere l’occasione per determinare la certezza di competenza amministrativa, cioè evitare duplicazioni e far si che ogni ente sia titolare dello stesso procedimento amministrativo".
Il Sottosegretario Angelo Rughetti ha esposto nello specifico i principali provvedimenti messi in atto dal Governo Renzi su questo tema.
Modifiche radicali indirizzate agli enti, alla creazione di procedure standard ed in particolare al personale della pubblica amministrazione, per cui si prevede tagli e assunzioni mirate, mobilità obbligatoria e sblocco del turn over, mantenendo le attuali proporzioni: una nuova entrata per ogni cinque uscite dal servizio.