Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Lettere in redazione

Roma. AssoTutela. Tre Fontane, blitz sul fosso. Allertati i ministri

Di Redazione ASI 24 Aprile 2014 – 23:34 1 min di lettura

(ASI) Lazio - "Stavolta la Regione Lazio l'ha fatta proprio grossa. In un periodo di grandi spostamenti per i lunghi fine settimana legati alle festività, l'assessore al Territorio Michele Civita, con un colpo di mano, credendo che i cittadini fossero distratti, ha modificato i preesistenti vincoli paesistici legati alla presenza del fosso delle Tre Fontane".

Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che chiarisce: "Si sospetta che alla decisione non sia estraneo un progetto di lottizzazione denominato I-60, 400 mila metri cubi in via di Grottaperfetta che devasterebbero il paesaggio e bloccherebbero la mobilità nel quadrante e a cui si stanno opponendo da anni i residenti. Il preesistente vincolo sul fosso - precisa Maritato - è stato sensibilmente ridotto per consentire la realizzazione di parcheggi a servizio della lottizzazione. Amministratori regionali e comunali si sono destreggiati facendo ricorso a sotterfugi, artifizi, contorte interpretazioni di norme, senza rendersi conto di scivolare sulla cosiddetta buccia di banana: le carte non sembrano dargli ragione. Invocano norme del 1910 ma non considerano vincoli preesistenti per cui, ancora una volta, vincerà la legalità e la volontà popolare sarà rispettata, a dispetto dei raggiri dei poteri forti. AssoTutela ha chiesto l'immediato intervento dei ministri dei Beni Culturali e dell'Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare che, come indica la legge, possono intervenire in caso di inadempienza e/o violazioni di legge dell'ente subordinato. Sicuramente - chiosa il presidente - l'amministrazione regionale, a pochi giorni dalle elezioni europee, non si fa una buona propaganda".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.