Hedva ha raccontato la storia del progetto, come nacque 4 anni fa, accogliendo una sfida che sembrava impossibile, mettendosi subito alla ricerca di donne arabe, ebree, cristiane, druse e beduine per costruire un dialogo vero che partisse dall’accoglienza delle differenze per avere un unico comune obiettivo.
Ha invitato poi sul palco l'ambasciatore italiano in Israele Francesco Maria Talò. "Sono orgoglioso che un progetto così importante sia partito dall'Italia", e ribadisce che "le donne hanno un ruolo fondamentale nel cammino di riconciliazione". Ha inoltre preso l'impegno di continuare a sostenere questo importantissimo progetto.
Molto applaudita la proiezione del documentario "let's make a difference" di Gilad Goldschmidt, su come questa esperienza ha cambiato la vita delle donne protagoniste.
Le portagoniste sono poi salite sul palco insieme a Lia Beltrami per portare la loro testimonianza.
Hanno parlato: Adina Barshalom, ebrea ultra ortodossa, tra le piú influenti donne di Israele, Tehila Barshalom, ebrea ortodossa che insieme a Faten Zenati, araba musulmana, che ha parlato in seguito, ha avviato un percorso di dialogo tra ebrei e musulmani nella città di Lod, Nuha Farran, araba cristiana dirigente del YMCA di Gerusalemme, Dganit, ebrea ultra ortodossa della comunità Haredi e Lia Beltrami.
Tutte hanno ribadito l'importanza di una convivenza tra i due popoli, come il progetto ha cambiato le loro vite
Per tutte "il dialogo non è un'utopia quanto una realtà" e lo dimostra il fatto che questo non è stato un semplice sogno o una semplice conferenza nella quale si parla di possibili incontri per la pace o di magnifici progetti futuri, ma è una realtà.
Hanno portato il loro saluto Marina Martelli dalla fondazione Fidapa onlus e Simonetta della Seta. In conclusione, l’annuncio di un importante forum di donne per la pace l'anno prossimo a Gerusalemme aperto anche a donne di altri continenti.
===============================================================================================
AURORA, nei suoi due settori AuroraVision e Aurora Network, nasce dall’incontro tra la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, e Lia G.Beltrami.
AURORA NETWORK è una rete di donne e uomini che nelle diverse parti del mondo portano avanti, nella verità, i valori del dialogo, della vita e del cammino di riconciliazione e di pace.
AURORA VISION è un centro di produzione di film, documentari, reportages e format televisivi, comunicazione on line, per dare voce a chi non ha voce.
www.auroravision.it www.facebook.com/auroravision
FONDAZIONE FONTANA ONLUS è un’organizzazione non profit che dal 1998 opera a servizio della crescita globale della donna e dell'uomo per realizzare progetti di pace, cooperazione, solidarietà internazionale e educazione alla mondialità. Promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio dal basso, che parte dalla comunità. Ciò comporta un coinvolgimento della comunità sin dall'ideazione dei progetti/processi, attraverso il modello organizzativo della rete che sostiene, favorisce e gestisce forme di coordinamento tra soggetti diversi che operano nel campo della promozione umana.
Opera nella cooperazione internazionale principalmente in Kenya, Ecuador e Balcani, nell'educazione allo sviluppo con il programma World Social Agenda sugli Obiettivi del Millennio e nell'informazione con il portale www.unimondo.org. Ha prodotto, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il filmato "Let's make a difference" che viene presentato in questa occasione in prima nazionale per Israele.
www.fondazionefontana.org www.unimondo.org