Tasso di interesse pari al 2,75% e contributo in conto interessi calcolato in sede di trasmissione della domanda
Possono beneficiare delle agevolazioni le piccole e medie imprese che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:
- avere una sede operativa in Italia.
- essere iscritte nel Registro delle imprese ovvero nel Registro delle imprese di pesca.
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria o con procedure concorsuali.
- non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto o depositato in un conto bloccato gli aiuti illegali.
Sono escluse dall’agevolazione le imprese operanti nei settori:
- industria carboniera.
- attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007).
- fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari.
Caratteristiche del finanziamento
- Avere durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento, comprensiva del periodo di preammortamento e di prelocazione.
- Deve essere deliberato per un valore non inferiore a € 20.000,00 e non superiore a € 2.000.000.
- Deve essere erogato in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla stipula del contratto.
- Può coprire fino al 100% degli investimenti.
Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
Investimenti ammissibili:
a) creazione di una nuova unità produttiva.
b) ampliamento di una unità produttiva esistente.
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento.
d) cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente.
e) acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.
Al fine di sfruttare completamente questa occasione è indispensabile che le Imprese si attivino nel mese di marzo per la predisposizione delle Domande e Confartigianato Trapani ha creato uno sportello dedicato.
Il rispetto delle tempistiche è fondamentale per avere la sicurezza della disponibilità dei fondi, quindi le Domande dovranno essere inviate a ridosso della data di star up prevista per il 31 marzo prossimo dalle ore 9, con l’ausilio dei nostri uffici e che compileranno e invieranno il modulo di Domanda attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato telefonando al numero 0923.593484 o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione