(ASI) PROGETTO DI VITA Azioni contro la povertà in Italia e nel Mondo e contro ogni fomra di discriminazione. Ancora un suicidio per debiti. Lettera aperta al Presidente di Equitalia Attilio Befera.
Gentilissimo Dottor Attilio Befera ,
di fronte all’aumento del numero dei suicidi per indebitamento , anche a causa delle pressioni che Equitalia esercita nei confronti di chi ha debiti e al comportamento delle banche, Le chiedo di voler comprendere il dramma di queste persone che non riescono a pagare, non perché intendano truffare, ma perché non hanno più soldi.
Le chiedo se si interroga in merito alla necessità della comprensione umana rispetto al dramma che tale fascia di cittadini vive in solitudine e nella più cupa disperazione
Le chiedo se è al corrente del fatto che intere famiglie sono in ginocchio, essendo stata tolta loro la casa, e, conseguentemente, la dignità ed il diritto alla vita
Provi ad immaginare cosa prova un essere umano quando gli viene pignorato un bene , una macchina e , ancor più, una casa.
E’ vero che i soldi chiesti in prestito devono essere restituiti e che bisogna far vivere il diritto, tuttavia occorre fare i conti con il fatto che esiste uno stato di fragilità che va rispettato .
Occorre , pertanto, che anche Lei senta la necessità di voler tutelare i beni di ogni individuo quali la casa, perché esso non ricorra a gesti estremi , ormai ridotto al lastrico.
La mia Associazione “ Progetto di Vita” sta impegnandosi per presentare un disegno di legge che garantisca i poveri e che ponga in essere sistemi più umani per riscuotere i pagamenti insoluti.
E’ un disegno di legge formulato con l’intento preciso di fornire la riposta adeguata al dramma di quella parte della popolazione resa inerme dalla disperazione che lo stato di indebitamento reca con sé.
Ci proponiamo , in definitiva, di presentare un disegno di legge che si prefigge il raggiungimento del condono di tutti i debiti contratti con l’agenzia delle entrate fino al 31 gennaio 2011.
Dovranno essere pagate ad Equitalia solo le situazioni debitorie contratte a decorrere dal 1° gennaio 2012.
Azzerare i debiti e ripartire da capo: solo in questo modo l'economia reale potrà riprendere a girare.
Serve, in definitiva, un nuovo piano Marshall.
Il rispetto della dignità di ogni individuo non puo' essere leso , in uno Stato come il nostro , che affonda le proprie radici nella democrazia e nella sovranità popolare.
In attesa di risposta.
Cordialmente.
Biagio Maimone
Fondatore Associazione
PROGETTO DI VITA
Azioni contro la povertà in Italia e nel Mondo e contro ogni fomra di discriminazione