Giovedì, 10 Settembre 2026
ASI Notizie
Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni  Femminicidi: Appendino (M5S), "non morti qualsiasi, pericoloso voler cancellare parola" Saxa gres, Ugl Chimici: “necessaria una soluzione industriale unitaria che salvaguardi occupazione e continuità produttiva” Caro carburante, il MIT: in arrivo altri 11,4 mln per le imprese trasporto merci e persone in conto terzi Il fine vita è la fine della vita (spoiler: e della politica) Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni  Femminicidi: Appendino (M5S), "non morti qualsiasi, pericoloso voler cancellare parola" Saxa gres, Ugl Chimici: “necessaria una soluzione industriale unitaria che salvaguardi occupazione e continuità produttiva” Caro carburante, il MIT: in arrivo altri 11,4 mln per le imprese trasporto merci e persone in conto terzi Il fine vita è la fine della vita (spoiler: e della politica) Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità”
Lettere in redazione

Violenza di genere. Pellegrino (Morrighan Donne): “Prevenzione e certezza della pena per evitare casi come quello di Carbonia”

Di Redazione ASI 29 Novembre 2013 – 16:50 1 min di lettura
(ASI)«Il problema della violenza di genere necessita prima di tutto di interventi di tipo culturale, non soltanto repressivi. Esso è frutto di una mentalità sbagliata che va cambiata. Bisogna inoltre sostenere concretamente i servizi sociali, l’educazione scolastica, i programmi di prevenzione e soprattutto i centri antiviolenza che troppo spesso vengono abbandonati a se stessi dalle Istituzioni competenti, fatta eccezione per qualche piccolo finanziamento spot che spesso rappresenta solo velleitari tentativi propagandistici e nulla più.

Un esempio positivo e al quale plaudiamo, può essere il maxiemendamento sulla Legge di Stabilità che trasferisce 3 milioni di euro alla Provincia dell'Aquila per creare, in accordo con il Comune, un centro per le donne dove si svolgano iniziative contro situazioni di marginalità causate dalle violenze di genere e sui bambini.

Ma se le pene fossero realmente certe e commisurate, non accadrebbero episodi come quello di Carbonia, dove un uomo condannato per l’omicidio di una donna nigeriana, esce dal carcere e inizia a perseguitare molestare e, sembra, aggredire un’altra donna. Ecco perché è di fondamentale importanza impegnarsi sul fronte della prevenzione e della certezza della pena, per evitare di intervenire tardivamente e rischiare la reiterazione del crimine». Lo dichiara in una nota Cinzia Pellegrino, Presidente Nazionale di Morrighan Donne

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.