×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Roma - Il Comitato Pendolari  Roma-Ostia, interprete dei continui disagi subiti dai viaggiatori e dopo ripetuti e infruttuosi incontri con ATAC, Comune e Regione in cui sono state analizzate le inefficienze del servizio e presentate proposte per il miglioramento anche a costo zero (Piattaforma link) inattese, insieme ai comitati amici ed ai dipendenti ATAC protesta per invocare il diritto ad un trasporto efficiente!

 

Il servizio continua ad essere scadente e peggiore di alcuni anni fa e costa alle nostre tasche, personali e pubbliche, più di prima. ATAC, Comune e Regione si rimpallano le responsabilità. Abbiamo ottenuto solo udienze di cortesia, che nascondono l’inefficienza del sistema di gestione, la malafede della dirigenza aziendale e l’assenza di controllo degli enti pubblici, a cominciare da Regione Lazio e Roma Capitale, che dovrebbero verificare il mancato rispetto dei contratti di servizio firmati con ATAC S.p.A.

Sul sito ufficiale di ATAC sono pubblicate queste “parole”:

“Politica di Atac per la Qualità, l´Ambiente, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale costituisce il riferimento primario del Sistema di Gestione integrato implementato in Atac che riconosce quali valori fondanti per l´impresa:


- la centralità della persona, intesa sia come risorsa umana che come cittadino/cliente
- l´attenzione al territorio ed alle esigenze della collettività
- il rispetto e la tutela dell´ambiente
- la valorizzazione delle risorse umane
- la sicurezza e la salvaguardia della salute e delle condizioni di lavoro
- la correttezza e la trasparenza nelle relazioni
- l´efficacia e l´efficienza gestionali”

Questo è il “Libro dei sogni”! Noi rivendichiamo cose concrete, semplici ed ovvie ed investimenti sostenibili e responsabili.

Trasparenza nel rendere note tutte le decisioni che hanno un riflesso diretto sui viaggiatori e con l’apertura di canali diretti di partecipazione dal basso (Tavolo periodico con Comitati, Associazioni, attivazione effettiva dell’Osservatorio sul trasporto pubblico regionale e attivazione di tavoli bilaterali su singole tratte o bacini di traffico).

Nuova stazione Acilia Sud e rifacimento della Stazione di Tor di Valle: tempi certi  e cronogramma  pubblico per i cantieri di costruzione .

 

Nuove stazioni di Giardini di Roma-Caltagirone e di Mezzocammino: Comunicati ufficiali e cronogramma pubblico sullo stato del progetto e loro finanziamento.

Aggiornamento ufficiale del cronogramma relativo all’immissione in servizio di treni nuovi, come i CAF o, almeno, di quelli “rigenerati”, ponendo seria attenzione a non creare ulteriori sprechi con recuperi di vetture mal funzionanti per gravi errori di valutazione.  (vedi le “Frecce del Mare” da noi ribattezzate “Fecce” del mare, Frecce del male etc.)

Aumento del numero dei treni viaggianti. Va potenziato il numero di treni viaggianti fino a quanto la rete è in grado di sostenere, per riportare la frequenza nelle ore di punta a valori preesistenti accettabili (era a 7 minuti e mezzo fino al 2007).

 

Valorizzazione senza vendita del patrimonio immobiliare aziendale connesso alla linea.

Interventi sui binari ATAC deve accelerare le procedure per l’affidamento, già deciso,  delle attività di intervento sui binari, con “riprofilatura” delle rotaie, eliminando anche le giunture,  in modo da intervenire sulla sorgente del rumore preveniente dal passaggio dei treni, attenuandolo, ed in questo modo evitare inutili spese in barriere anti rumore e remotizzazione del controllo sugli impianti di traslazione.

Potenziamento dell’informazione all’utenza, sia preventiva che contestuale ai sistematici disservizi attraverso: il Coordinamento delle partenze dei bus fuori delle stazioni in corrispondenza con l’arrivo dei treni ed affissione degli orari di partenza dai capolinea; Installazione di cartografia nelle hall di stazione, aggiornate con la rete trasporti superficie; Affissione degli orari nelle stazioni, in forma comprensibile e generalizzata.

Avvisatore di ritardi e orari (ottico/acustico) nelle stazioni e principali capilinea bus

Riattivazione per l’intero orario di esercizio dei box di stazione, oggi sguarniti anche in importanti stazioni delle metro A e B, utilizzando il personale non viaggiante largamente assunto negli ultimi anni.

Incremento personale macchinista con recupero dei Capi treno e incremento livello sistemi di sicurezza in linea.

Possibilità di vendita anche di abbonamenti mensili nelle emettitrici di biglietti già presenti nelle stazioni e apertura di sportelli per la vendita delle Metrobus Card nelle principali stazioni

Riattivazione di una efficiente manutenzione dei tornelli e dei lettori magnetici del sistema “Beep and Go” e attivazione di squadre di controllo dei biglietti in attività giornaliera almeno su tutte le linee su ferro.

Servizio rilevazione e raccolta disservizi con risposte concrete e non di cortesia.

Revisione della Carta dei Servizi e rispetto degli Orari Ufficiali di contratto

Installazione di rastrelliere per le biciclette negli spazi antistanti le stazioni.

Manutenzione e pulizia delle stazioni (ascensori, scale mobili, infiltrazioni d’acqua, ecc…..) e  dei treni preventiva e giornaliera; Climatizzazione dei vagoni con verifica trasparente sull’esecuzione del contratto da parte del sub-appaltatore di ATAC.

 

Il Comitato Pendolari Roma Ostia intende lavorare con questa prospettiva con il massimo coinvolgimento dei viaggiatori e dei lavoratori impiegati nel servizio, che sono l’altra faccia della medaglia del disagio, aprendo il confronto con tutti quei soggetti che a vario titolo sono coinvolti (ATAC in primo luogo, Agenzia della Mobilità, Municipi, organizzazioni sindacali, altri comitati, ecc.). Vogliamo favorire la partecipazione democratica dei cittadini alle scelte che li riguardano e per questo chiediamo ad ATAC di istituire uno specifico ufficio rivolto al colloquio con il pubblico per accogliere e discutere le istanze dei fruitori del servizio.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Unesco. Congedo(FdI): Orgogliosi per importante traguardo centrato

(ASI) “Siamo estremamente orgogliosi che la cucina italiana sia stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. E’ un tributo alle nostre tradizioni, alla nostra storia, alla nostra identità.

Champions League: Perugia parte forte, Praga battuta 3-1 al debutto europeo

(ASI) Perugia. La Sir Sicoma Monini Perugia apre la sua Champions League con un successo in rimonta: al PalaBarton i campioni d’Europa superano 3-1 il VK LVI Praha, imponendo ...

Conferenza sul Sudan nel Parlamento Europeo: Europa lavori per pace duratura

(ASI) Una conferenza intitolata “Il Sudan in crisi: trasformare l’azione umanitaria in una pace duratura” si è tenuta ieri al Parlamento europeo a Bruxelles, riunendo membri del Parlamento europeo, esperti, ...

Diritti umani e immigrazione clandestina: il Regno Unito vorrebbe una revisione dell’ECHR

(ASI) - Il primo ministro britannico Keir Starmer riprende il tema della “modernizzazione” dell’interpretazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (ECHR) adottata a Roma nel 1950 dal Consiglio d’...

Sicurezza in bilancio: il rinvio del governo e la protesta dei sindacati

(ASI) - La trattativa per l’approvazione della legge di bilancio per il 2026 è di nuovo in fase di stallo per quanto riguarda le risorse sulla sicurezza. L’incontro di ieri ...

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113