Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Lettere in redazione

Cicero: La scuola italiana a difesa dell’Europa Rosolino Cicero

Di Redazione ASI 4 Marzo 2025 – 10:06 2 min di lettura

 

(ASI) Ricevimo e Pubblicchiamo -  L’Europa sta attraversando il momento più triste e pericoloso dalla caduta del muro di Berlino. Chi avrebbe mai potuto pensare di dover vivere un periodo che certamente sta mettendo a dura prova la sua unitàche – seppur ancora incompiuta - ha garantito in questi decenni sviluppo, sicurezza e pace!

L’Europa sta attraversando il momento più triste e pericoloso dalla caduta del muro di Berlino.

Chi avrebbe mai potuto pensare di dover vivere un periodo che certamente sta mettendo a dura prova la sua unitàche – seppur ancora incompiuta - ha garantito in questi decenni sviluppo, sicurezza e pace!

Oggi temiamo per il nostro presente e ancor di più per il futuro dei nostri figli - la generazione Erasmus - che nell’Europa non conosce confini territoriali obarriere culturalimaVIVE la bellezza della conoscenza, degli scambi, della condivisione, delle relazioni transnazionali.

La scuola italiana, in particolare, grazie ai progetti PON, Erasmus, PNRR ha conosciuto concretamente il valore dell’Europa nel far vivere opportunità ed esperienze alle comunità scolastiche,semplicemente impensabili qualche decennio fa.

Per non parlare delle infrastrutture fisiche e digitali! Abbiamo potuto realizzare con il sostegno di lungimiranti politiche comunitarie e di ingenti risorse finanziarie l’ammodernamento delle nostre scuole e il potenziamento dell’offerta formativa per le comunità scolastiche.

Adesso la scuola italiana dovrebbe fare sentire la sua voce a sostegno dell’Europa oggi posta “sotto assedio” da est a ovest, anche da un inaspettato “fuoco amico” che la vorrebbe divisa, indebolita ed impaurita!

Che fare? Diamo un forte segnale facendo sentire la nostra voce in ogni scuola!

Si stabilisca un giorno per dire “Giù le mani dall’Europa”: le nostre comunità scolastiche – da nord al sud, dal centro alle periferie – nei cortili, nelle palestre, dalle finestre facciano un gesto chiaro e forte consegnando a ciascun alunnouna bandierina dell’Europa mentre si ascolta e si canta l’Inno alla Gioia!

Sarà una piccola goccia in questo mare tempestoso, ma c’è tanto bisogno di questa goccia in un momento di così forte disorientamento e generale preoccupazione.

Se non ora quando gli USE?

Rosolino Cicero

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.