(ASI) Il comitato per Gianni Cuperlo di Città di Castello ritiene che i risultati nazionali della prima fase congressuale delle primarie del PD non abbiano sancito la “vittoria schiacciante” di Renzi annunciata da sondaggi, opinionisti e parte della stampa.
Anzi, il sindaco fiorentino ha potuto prevalere solo grazie all’appoggio determinante di alcuni sostenitori saldamente, e ferocemente, radicati nell’establishment tradizionale del partito, il cosiddetto “apparato”, malgrado le parole d’ordine “rinnovamento e rottamazione” tanto invocate da Renzi. Tra costoro, dirigenti nazionali e amministratori locali di varie Regioni noti anche sulla scena nazionale, autori di azioni politiche che cozzano con quella che Renzi definisce come sua piattaforma programmatica congressuale, e che fino a pochi mesi fa si professavano suoi rivali (per citarne alcuni Loiero, Bassolino, De Luca, Fassino, ma anche Latorre, Franceschini, Veltroni, Gentiloni…) . Di fronte a questo scenario, l’unica speranza è che passi tra iscritti ed elettori del PD un messaggio politico chiaro e forte: al primo posto nella politica devono tornare e restare esclusivamente i problemi e le difficoltà che i cittadini vivono ogni giorno in questi anni di crisi.
Il resto, non può e non deve più caratterizzare la politica: dai calcoli delle carriere personali, agli interessi di alcuni potentati economici (come De Benedetti, Briatore, uomini del mondo della finanza che vorrebbero dettare regole nel nostro Paese ma che non pagano le tasse allo Stato italiano perché hanno le loro società all’estero, solo per fare alcuni esempi) che sono diventati sostenitori di Renzi guardando ai propri interessi e non a quelli della generalità dei cittadini.
Partendo da questi presupposti politici, il Comitato Cuperlo di Città di Castello, in vista dell’ultimo appuntamento delle primarie dell’8 dicembre, si farà promotore nei prossimi giorni di una campagna di informazione verso tutti i cittadini, volta a far emergere le ragioni di iscritti ed elettori del PD che rifiutano il rinnovamento finto che camuffa il vecchio e porta alla deriva la politica.
Su questi temi, è convocato un incontro con gli iscritti ed elettori tutti per il giorno martedì 26 novembre, alle ore 18:00, presso la sala riunioni dell’Hotel Umbria, via Sant’Antonio, Città di Castello.
Città di Castello, 22-11-2013
P/Il Comitato Cuperlo
LORENZO ACCARDI
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione