(ASI) Viterbo.
Lettere in Redazione - La differenza del corso sulla Green Economy organizzato da Accademia Kronos con l'assistenza dell'Università della Tuscia, rispetto agli altri corsi simili che si stanno tenendo da alcuni mesi in molte località italiane, è quella di offrire agli allievi esperienze dirette all'interno di una città che da oltre 10 anni adotta alla lettera la green economy.
Stiamo parlando della cittadina tedesca di Wildpoldsried che a livello planetario è tra le più energeticamente autosufficienti al punto che l'energia elettrica che produce in più viene venduta ai paesi vicini. Ebbene Accademia Kronos ha stipulato un accordo con l'amministrazione pubblica di questa cittadina per cui, dopo una serie di lezioni tenute all'Università della Tuscia al Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) con docenti di grande spessore scientifico, gli allievi vengono portati a Wildpoldsried dove con i propri occhi possono capire cosa significa Smart Grid e come utilizzare intelligentemente l'energia calorica ed elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Oltre a questo il corso di Accademia Kronos offre agli allievi incontri all'interno di stabilimenti e laboratori italiani dove si sviluppano biotecnologie d'avanguardia. Chi esce da questo corso alla fine, oltre ad avere idee precise su cosa vuol dire sviluppo sostenibile, acquisisce anche la "manualità" per operare nel mondo della Green Economy. Grazie a ciò gli studenti di questo primo esperimento didattico formativo, che terminerà a dicembre prossimo, sono stati invitati a Rimini alla prestigiosa mostra mercato internazionale sullo sviluppo sostenibile di Ecomondo. Ma non finisce qui, dalla stessa Germania è giunta la richiesta alla direzione del corso, di valutare l'opportunità di inviare loro, per uno stage più completo finalizzato a posti di lavoro, i migliori allievi del corso.
Gli assessorati ambiente sia del comune di Roma che della Regione Lazio stanno studiando l'opportunità di costituire a Roma una scuola di perfezionamento per indirizzare i giovani verso nuovi sbocchi di lavoro dettati dalla Green Economy. Non a caso martedì prossimo il presidente di Accademia Kronos, Ennio La Malfa, s'incontrerà con l'Assessore Regionale all'ambiente Refrigeri per definire le modalità e i tempi di realizzazione di questa scuola internazionale sulla Green Economy.
Visto l'interesse crescente sul corso, i dirigenti di Accademia Kronos hanno deciso di far partire a novembre, sempre a Viterbo, un nuovo corso su "Promoter della Green Economy"che si dovrebbe concludere ad aprile 2014. Anche in quest'occasione è previsto uno stage in Germania. Gli allievi ammessi a questa nuova esperienza non potranno essere più di 20, per cui chi interessato può telefonare e prenotarsi entro il 16 di questo mese telefonando ad Accademia Kronos al n. 0761.093080.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione