(ASI)Umbria.
Lettere in Redazione – Arriva in Umbria il libro che narra la poco conosciuta storia del partigiano Francesco Moranino, primo parlamentare nei cui confronti la Camera dei deputati concesse l’autorizzazione a procedere, e le cui vicende giudiziarie sono state, di recente, incautamente accostate a quelle di Silvio Berlusconi.
Venerdì 13 settembre, alle 19.15, a Moiano di Città della Pieve, al ristorante “Il pozzetto”, in via Stradone 178, lo scrittore e storico Massimo Recchioni presenta il suo ultimo saggio “Francesco Moranino, il comandante Gemisto. Un processo alla Resistenza”. L’iniziativa è organizzata dal coordinamento regionale umbro di CSP – Partito comunista. Il testo si avvale di una notevole documentazione e ripercorre i drammatici eventi bellici che videro protagonista il comandante partigiano, la sua incriminazione per omicidio, nel dopoguerra, da parte di pubblici ministeri e giudici che avevano operato durante il fascismo, il riparo in Cecoslovacchia, la concessione della grazia da parte del presidente della Repubblica Saragat e, infine, il rientro in patria da uomo libero. “L’autore – anticipano gli organizzatori –, come già nei suoi precedenti libri dedicati alla Volante rossa e ai rifugiati politici in Cecoslovacchia, approfondendo il contesto storico in cui si verificarono i fatti analizzati, riporta alla luce le persecuzioni politiche di cui furono vittime tanti partigiani e patrioti nei primi anni della Repubblica, fatti che oggi si tenta prepotentemente di rimuovere dalla memoria collettiva per far posto a un becero revisionismo storico”.
L’iniziativa sarà presentata e introdotta da Giuseppe Tulli di CSP - Partito comunista
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione