×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 


Lettere in Redazione

Il Vicepresidente del Coniglio


di Mauro Montanari *

 

Nessuno potrà rimproverarmi di avere una particolare simpatia per il cameriere Angelino Alfano, attuale segretario del Pdl. Tuttavia devo ammettere che qualche volta, con suo faccione da uovo con la maionese, mi è anche simpatico. Come in questa occasione. Avrete letto che nella nuova sede della rinnovata Forza Italia, dopo il trasloco dalla sede di via dell’Umiltà (che è coinciso con l’addio al Pdl), a comandare sarà Daniela Santanchè. Sarà lei, infatti, a piazzare i mobili e a decidere a chi assegnare le stanze nei nuovi locali di piazza San Lorenzo in Lucina. Sarà proprio lei, Daniela Santanchè, la pitonessa, a distribuire le stanze che s’affacciano in piazza San Lorenzo in Lucina, nuova sede romana della rinnovata Forza Italia. Eppure il segretario del partito, nonché vicepremier e ministro degli Interni, è ancora Angelino Alfano.

Angelino Alfano? E chi è?

Ma come, chi è?  Angelino Alfano, quello che si mangiato tutti i rospi di questo mondo per stare dietro al capo; lui, Angelino, che ha fatto dell’ubbidienza una professione nobile; lui, Angelino, che ha rievocato lo sbattere dei tacchi; lui, Angelino, più ubbidiente di una scimmia ammaestrata; lui, Angelino, che chiede il permesso anche per andare in bagno alzando l’indice e il medio a V; lui, Angelino, che se il capo glielo chiedesse, laverebbe con lo spazzolino da denti tutti i gabinetti pubblici della stazione Termini; ebbene lui, Angelino, per avere una stanza nella nuova sede deve chiedere alla Santacchè? Ma non è lui il segretario?

Sì, è (ancora) lui!. Ma nessuno se ne accorge. Nessuno se ne ricorda. Passano Denis Verdini e Daniele Capezzone. Dov’è Daniela? Chi ha visto Daniela? Arriva anche la Biancofiore? E Daniela? Ma nessuno, dico nessuno, ha chiesto di Angelino. Nessuno si è ricordato di Angelino, i cui occhioni umidi sono prossimi ormai ad un pianto liberatore.

Mio Dio, Angelino, che ti hanno fatto? Tutto quel servire, tutto quel leccare, tutto quell’inchinarsi ... per nulla? Che ti hanno fatto?  A te, Angelino, che preferiresti un calcio in culo piuttosto che una parola scortese. E alla fine li prendi tutti e due!

Intanto i facchini arrivano, portano pacchi. Dov’è la signora Santaché che non sappiamo dove appoggiare questa roba? Non ti vedono neppure, Angelino! Soltanto uno dei facchini si accorge infine di te e ti mette un pacco in mano. E ti dice di muoverti e di non startene imbambolato come un cretino!

A te! Ad Angelino Alfano. Parlare in quel modo! A te che hai fatto del prostrarsi un’arte. A te che hai dato al leccare le scarpe piena dignità politica. A te che hai trovato il punto più basso possibile dove mettere la faccia. Questo torto non te lo dovevano fare. Ed eccoli lì, tutti i tuoi amici a correre dietro a Daniela.  E già non si sa se ce l’avrai una stanza nella nuova  bellissima sede di tremila metri quadrati, che costerà 80.000 euro al mese al contribuente italiano. È probabile che per te ci sia soltanto un sottoscala, come per Fantozzi!

Il fatto è, caro Angelino, che il capo non sopporta gli uomini, soprattutto quelli che vogliono prendere il suo posto. Ha dovuto accorgersene troppo tardi anche Fini. Certo, tu pensavi che, prostrandoti oltre il limite della fisica euclidea, avresti scansato l’inconveniente. Invece eccoti là, col tuo pacchetto in mano, pronto per la grande pedata. Il capo vuole soltanto femmine. E carine. E tu invece sei maschio. E brutto.

Che tristezza per la tua mamma, per il tuo papà che si vantavano con gli amici di avere un figlio„ come Berlusconi; Ministro. Vicepresidente del Coniglio... A proposito di coniglio. Te l’hanno raccontata la barzelletta della pitonessa e del coniglio? Si adatta a te come un paio di mocassini nuovi. Fattela raccontare da qualcuno. Lì la conoscono tutti. Se lo faccio io mi licenziano!


* direttore responsabile de Il Corriere d'Italia, giornale italiano in Germania.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113