Spiamo tutti,in tutto il globo...tranne che negli Usa. Quindi,che colpa può avere Obama ? Nessun rischio per la privacy degli yankees doc. In definitiva,di cosa ci si lamenta ?
Fin da quando (troppo tempo fa),quasi infante,fui tacciato di "posizioni estremiste" sono abituato ad intercettazioni più o meno verificabili. Passando,con il tempo,al telematico si é aggiunto al telefono lo smartphone ed internet. Migliaia di siti e di persone denunciano la invadenza statunitense giá dai tempi del mitico Echelon.
Quindi,per avversari e non-amici degli Usa,nessuna sorpresa.
Stupisce,ma non troppo,il complice silenzio di coloro che,ad ogni pié sospinto,magnificano il potere e la limpidezza della democrazia a stelle e strisce. Giornali interi,radio,televisioni,redazioni online,professori universitari e figli di papá trasmigrati a Boston e New York,glissano sulla gravitá di quanto viene fuori. Attenzione,non sulla intercettazione dei cittadini Usa,ma su quella posta in essere ai danni di tutti gli altri abitanti del globo. Loro compresi.
Che aggiungere ? Chissá se qualche Procura della Repubblica vorrá indagare Obama e la Nsa per aver messo il naso negli affari privati di milioni di italiani.
In fin dei conti il portavoce ha confessato ed,in Italia,qualcuno per molto meno si trova in grossi pasticci.
Vincenzo Mannello