ZLS le zone semplificate per la logistica

(ASI) Analogamente alle Zone Economiche Speciali (ZES) delle aree portuali delle regioni "meno sviluppate" ed "in transizione", la normativa vigente prevede e disciplina condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti anche nelle aree portuali delle regioni più sviluppate, mediante la possibilità di istituire Zone logistiche semplificate (ZLS) nelle regioni individuate dalla normativa europea come "più sviluppate" che includano almeno un'area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

Le ZLS saranno però costituite solo al Centronord, e si tratta di aiuti per sette anni, rinnovabili per altri sette; con finanziamento dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Lo prevede il dpcm n. 40 del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 febbraio 2024 che entrerà in vigore il 17 Aprile 2024.

Le ZLS saranno composte da aree portuali e aeroportuali, piattaforme logistiche e interporti, ma non possono in alcun modo farne parte le zone residenziali. All'interno delle ZLS, però, potranno essere istituite Zone franche doganali intercluse, ovvero aree delimitate e facenti parte del territorio doganale Ue.

Il nuovo regolamento mira a creare le condizioni favorevoli in termini e finanziari e amministrativi per consentire lo sviluppo delle imprese già operanti, e soprattutto, l'insediamento di nuove imprese nelle ZLS.

Vengono previste agevolazioni fiscali, nel rispetto dei differenti regimi di  incentivazione definiti dalla disciplina Ue per gli aiuti di Stato, oltre ad una riduzione di un terzo dei termini procedimentali e al dimezzamento dei termini previsti per la Conferenza di servizi semplificata e rilevanti misure di semplificazione relative all'applicazione dell'autorizzazione unica per i progetti inerenti alle attività economiche localizzate nei territori interessati e all'insediamento di iniziative di tipo industriale, produttivo e logistico non assoggettati a segnalazione certificata di inizio d'attività.

La ZLS potrà essere istituita nelle regioni più sviluppate del Centro Nord e nel numero massimo di una per ogni regione, qualora in tali territori sia presente almeno un'area portuale. Tal termine comprende anche aree non contigue, comunque collegate da infrastrutture, interporti e aree logistiche annesse. Saranno compresi anche gli aeroporti, visto che la logica delle ZLS che è di favorire imprese connesse con l'import-export. Questo avviene innanzitutto nei porti, ma anche negli aeroporti focus dello scalo merci per il trasporto aereo, svolgendo nei fatti la medesima funzione di un porto. In ogni caso, una regione in cui non sia presente alcuna area portuale potrà chiedere di essere associata ad una ZLS già istituita ed usufruire delle agevolazioni.

Il presidente della regione interessata all'istituzione della ZLS, oltre a fornire un'analisi dell'impatto sociale ed economico atteso dalla sua istituzione, nonché l'elenco delle infrastrutture, potrà individuare semplificazioni amministrative ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge, per favorire le iniziative imprenditoriali localizzate nella ZLS. Garantire l'istituzione di uno sportello unico digitale presso il quale gli imprenditori interessati potranno avviare una nuova attività soggetta all'autorizzazione unica e presentare il proprio progetto. Da parte sua, il dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud individuerà un piano di monitoraggio per valutare l'efficacia delle iniziative realizzate nelle ZLS attraverso i seguenti indicatori:

• numero di nuove imprese insediate nella zona per settore merceologico e classe dimensionale;

• numero di nuovi occupati e valore del fatturato delle imprese insediate;

• valore totale dei nuovi investimenti e suddivisione per classe dimensionale.

L'istruttoria sulla proposta di istituzione della ZLS è curata dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il

Dipartimento verifica la completezza del Piano di sviluppo strategico ZLS con riferimento ai requisiti di cui all'articolo 5 e acquisisce le valutazioni di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con particolare riguardo agli aspetti fiscali e doganali, e quelle di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con particolare riguardo all'adeguatezza dei profili infrastrutturali.

Il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, sulla base dell'istruttoria di cui al comma 1, può richiedere, ai fini dell'approvazione, integrazioni o modifiche al Piano di sviluppo strategico ZLS.

Maddalena Auriemma - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...