Risparmio degli italiani al minimo storico nel 2023: analisi e implicazioni economiche

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha recentemente pubblicato i dati ufficiali relativi al quarto trimestre del 2023, rivelando un quadro economico che solleva diverse preoccupazioni riguardo al livello di risparmio delle famiglie italiane. In particolare, si è registrato un drastico calo della propensione al risparmio, portando il tasso di risparmio al minimo storico dal 1995.

Secondo i dati forniti dall'Istat, il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 4,7% nel corso del 2023. Tuttavia, al netto dell'inflazione, il potere d'acquisto delle famiglie si è ridotto dello 0,5%, segnando una contrazione rispetto al trimestre precedente. Questo andamento negativo è stato accompagnato da un aumento significativo della spesa per consumi finali delle famiglie, che è cresciuta del 6,5% nel corso dell'anno.

Il tasso di investimento delle famiglie, sebbene leggermente ridotto rispetto all'anno precedente, si è attestato al 9%, riflettendo un certo grado di fiducia nel contesto economico. Tuttavia, questo dato non compensa il preoccupante calo della propensione al risparmio, che è scesa al 6,3%, dal 7,8% registrato nel 2022.

Un altro aspetto rilevante è la dinamica fiscale evidenziata nei dati. Le imposte correnti pagate dalle famiglie italiane sono aumentate di 24,6 miliardi di euro nel 2023, segnando un incremento del 10,7% rispetto all'anno precedente. In particolare, l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) ha raggiunto livelli record, con un aumento del 10,2%. Questo aumento significativo delle imposte ha contribuito ulteriormente a mettere sotto pressione il bilancio delle famiglie italiane, riducendo ulteriormente la loro capacità di risparmio.

È importante notare anche l'andamento delle imprese nel contesto economico del 2023. Nonostante una crescita del valore aggiunto del 6,2%, il tasso di profitto delle società non finanziarie è sceso al 44,8%, rispetto al 45,4% registrato nel 2022. Ciò suggerisce che nonostante una produzione in aumento, le imprese stanno affrontando sfide nel mantenere elevati i propri margini di profitto.

D'altra parte, le imprese italiane hanno continuato a beneficiare di importanti misure di sostegno all'attività produttiva nel corso del 2023, ricevendo contributi significativi sia alla produzione che agli investimenti. Tuttavia, è fondamentale valutare l'efficacia di tali misure nel promuovere una crescita sostenibile e nel mitigare gli impatti economici negativi sulla popolazione.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...